“The Batman” di Matt Reeves è stato un vero successo di pubblico e di critica. Per questo uno dei personaggi più apprezzati del film sta per ricevere una serie spin-off.
Naturalmente parliamo di Oswald Cobblepot/Pinguino, magistralmente interpretato da Colin Farrell, che si è detto entusiasta del progetto.
Al momento non c’è molto da sapere al riguardo, se non il titolo provvisorio “The Penguin”. Però sappiamo che la serie è ormai ufficiale e dovrebbe entrare in produzione nella seconda metà del 2023.
Ciò vuol dire che, nonostante l’hype dei fan, per vedere qualcosa del celebre antagonista dell’Uomo pipistrello, occorrerà aspettare (almeno) la fine del 2024.
Da ciò che sappiamo la serie spin-off, “The Penguin”, è stata ordinata da HBO Max poco dopo l’uscita di “The Batman”. Lo show avrà luogo subito dopo la fine dell’ultimo film ma temporalmente prima degli eventi della seconda pellicola dell’Uomo pipistrello. Lo spettacolo, quindi, uscirà tra i due film e fungerà anche da ponte tra i due.
Lo show sarà scritto da Lauren LeFranc, che sarà anche produttore esecutivo e showrunner. I produttori esecutivi sono anche Farrell, Dylan Clark, Daniel Pipski, Rafi Crohn e Adam Kassan. La Warner Bros. Television, così come la 6th & Idaho Productions di Reeve e la Dylan Clark Productions di Clark, serviranno da ombrello per la produzione dello show.
Una delle certezze riguardo a “The Penguin” è che Matt Reeves non sarà il regista della serie, anche se sarà coinvolto nel progetto tra la scrittura della sceneggiatura e altro. Cosa che sicuramente fa ben sperare sulla riuscita del prodotto.
Poche ore fa HBO Max ha confermato nel cast Cristin Milioti, come protagonista femminile. Nella serie interpreterà Sofia Falcone, la figlia di Carmine Falcone, il leader della mafia di Gotham, interpretato nel film da John Turturro. La donna combatterà il Pinguino per il controllo della scena mafiosa di Gotham e della città.
Per il momento questo è tutto ciò che sappiamo riguardo a “The Penguin”, anche se in una recente intervista l’attore che interpreta l’iconico cattivo ha parlato del futuro del personaggio. Qui Farrell ha detto senza troppi giri di parole che il ruolo è stato “poco sfruttato” in “The Batman” e che con un potenziale del genere le 6 o 7 scene del film non hanno saputo rendergli giustizia. Per questo l’idea della serie “ponte” tra i due film potrebbe essere il modo migliore per esplorare le sfaccettature di questa nuova versione del Pinguino e, magari, scoprire qualcosa in più sulla sua storia.
In un’altra intervista, sempre il protagonista della pellicola ha detto: “Sarà uno show in otto parti attorno all’ascesa al potere del Pinguino. Andrà a riempire quel vuoto di potere creato quando Falcone è stato ucciso. L’idea di Matt era di far iniziare lo spettacolo circa una settimana dopo la fine del film di Batman. E se funziona, se la traiettoria è interessante e se noi faremo bene il nostro lavoro, il secondo lungometraggio del giustiziere mascherato riprenderà da dove finirà lo show della HBO”.
Questo, chiaramente va a confermare la presenza di Colin Farrell nei panni di Pinguino anche in “The Batman 2”, che vedrà anche il ritorno di Robert Pattinson nel ruolo del giustiziere di Gotham.
Naturalmente il film non ha ancora una data d’uscita ma, in una recente intervista, Matt Reeves il regista di “The Batman” ha confermato che le riprese inizieranno a breve. Nella stessa intervista il regista ha detto che ci sono anche altri progetti in ballo. Non ha voluto rivelare di più ma ha confermato comunque che il “Bat-verse” è vivo e in continua espansione.