“The Gilded Age” è il nuovo drama storico firmato da Julian Fellowes, in arrivo su Sky Serie e in streaming su NOW dal 21 marzo.
La serie sarà ambientata, appunto, durante la Gilded Age della Storia Americana, un periodo di grandi cambiamenti a livello economico, sociale e produttivo. Un’epoca rivoluzionaria sotto certi punti di vista, ma che ha riacceso la conflittualità tra i vecchi e i nuovi ricchi all’alba della modernità.
Lo show è già stato rinnovato per una seconda stagione; ancora una volta troviamo sir Julian Fellowes, veterano dei drammi storici che dopo “Dowton Abbey” e “Belgravia”, ci riporta nell’età dell’oro americana.
Intrighi, tradimenti e passioni ci portano al centro del conflitto tra tradizione e modernità; con la nuova borghesia sempre più alla ribalta anche grazie all’avanzare delle conquiste tecnologiche che segnarono quegli anni.
“The Gilded Age” è scritta e prodotta da Fellowes, affiancato nella produzione da Gareth Neame, David Crockett e Bob Greenblatt. Producono e dirigono Michael Engler e Salli Richardson-Whitfield.
La serie è una co-produzione HBO e Universal Television.
Cosa sappiamo di “The Gilded Age”?
La serie è ambientata a New York nel 1882. Dopo la morte del padre Marian Brook e Peggy Scott si trasferiscono dalla Pennsylvania nella Grande Mela, in cerca della loro strada.
Ad ospitare le due donne sono le sue ricche e aristocratiche zie, Agnes van Rhijn e Ada Brook.
Molto presto, però, la nipote si trova coinvolta nella guerra tra una delle sue zie e i suoi vicini, un magnate dell’industria ferroviaria e la sua ambiziosa moglie, George e Bertha Russell
Tra modernità e tradizione Marian si troverà a dover fare una scelta radicale tra le “antiche” regole sociali e l’arrivo di una modernità prepotente che cambierà tutte le carte in tavola.
Le tradizioni e i modelli aristocratici sono incarnati dall’orgogliosa ereditiera Agnes van Rhijn interpretata da Christine Baranski (“The Good Wife”); spalleggiata dalla sorella Ada Brook, interpretata da Cynthia Nixon (“Sex & the City, And Just Like That…”).
La modernità, invece, viene rappresentata della ricchissima coppia borghese interpretata da Morgan Spector (“Il complotto contro l’America”) e Carrie Coon (“The Leftovers”). I due si sono appena trasferiti in un nuovissimo e sfarzoso palazzo a pochi metri dalla storica dimora delle due sorelle.
Nel mezzo troviamo la protagonista della storia, interpretata da Louisa Jacobson Gummer: Marion Brook, la malcapitata nipote di Agnes e Ada che si ritroverà suo malgrado, insieme all’aspirante scrittrice Peggy Scott (Denée Benton), nel bel mezzo di una contesa tra tradizione e modernità.
Nel cast anche: Taissa Farmiga, Blake Ritson, Simon Jones, Harry Richardson, Thomas Cocquerel e Jack Gilpin.