A Proposito di Spider-Man Homecoming – La Recensione

Spider-Man Homecoming: la recensione del film diretto da Jon Watts con Tom Holland, Robert Downey Jr, Marisa Tomei, Michael Keatron, nelle sale dal 6 luglio.

Un eroe in fasce, un supereroe dall’ego super smisurato e un villan incattivito, sono i protagonisti del primo film su Spiderman della MARVEL. Una rivoluzione che prende le distanze dalla toccante trilogia diretta da Sam Raimi con Tobey Maguire e da quella più criticata di Amazing Spiderman di Marc Webb con Andrew Garfield. Un film ricco di Marvel con la costante presenza di Robert Downey Jr. nei panni di Iron Man,  con Jon Favreau e Gwneth Paltrow,  Chris Evans nel ruolo di Capitan America e tanti altri. Dato che già di storie originali su L’uomo ragno ne abbiamo viste a iosa, questa volta viene raccontata la storia di Baby ragno, come lo aveva denominato Iron Man in Avengers.

Torniamo quindi in una high school, tra armadietti rumorosi, lezioni di chimica e il tanto atteso ballo. Peter Parker è un ragazzino esaltato dai propri poteri, che si diletta a mettere al sicuro il proprio quartiere, combinando continuamente disastri. Un entusiasmo comune ai giovani che si sentono potenti e vogliono essere messi alla prova, in questo caso per diventare un vero Avengers. Questo lato spensierato e spericolato è uno degli elementi chiave del film, che ci rivela lo Spiderman più divertente di sempre. Accompagnato dal buffo compagno di scuola e da una zia May giovane e sexy,  Peter Parker intraprende un percorso di crescita pieno di pericolosi ostacoli, sotto l’ala protettiva di Iron Man. A rendere decisamente meno infantile la nuova pellicola Marvel, è la presenza di Avvoltoio, un Birdman metallico interpretato da Michael Keaton. Un villan radicato, senza troppa originalità, nella storia di Spiderman, che riesce a non impallarsi nei cliché dell’antagonista. Un film al ritmo dei Ramones, che dimostra quanto la Marvel abbia voglia di rivolgersi a un pubblico nuovo, che magari non era ancora nato quando  Tobey Maguire e Kirsten Dunst si davano quell’indimenticabile bacio a prova di equilibrista.

SPIDER-MAN HOMECOMING – IL TRAILER ITALIANO

Marta Leggio

This website uses cookies.