Il 20 gennaio arriverà nelle sale cinematografiche “Spencer”, il nuovo film sulla vita della Principessa Diana, magistralmente interpretata da Kristen Stewart; in quella che è una delle sue interpretazioni più intense di sempre.
Presentato in anteprima alla 78° edizione della Mostra del Cinema di Venezia, il film vede dietro la macchina da presa Pablo Larraín; la sceneggiatura, invece, è stata affidata a Steven Knight.
La trama di “Spencer”
Lady Diana è stata una delle protagoniste indiscusse del secolo scorso. La Principessa è entrata nel cuore di tutti, diventando un simbolo di coraggio e di emancipazione dentro un “sistema” ancora ancorato a rigide regole e imposizioni. È stata un emblema, un esempio di forza e di ribellione incarnato da una donna che decise di prendere in mano la propria vita e di essere se stessa.
“Eroina” nazionale, più amata della Regina stessa; sofisticata, generosa, icona pop ma anche una donna fragile che è riuscita a scardinare il mito della corona e di tutto ciò che comporta.
Lady Diana è stata icona della modernità e per questo sarà ricordata per sempre come uno dei personaggi fondamentali del secolo scorso.
Il suo matrimonio con il Principe Carlo è in crisi già da molto tempo; le voci di flirt e “scappatelle” dei due sono diventati ormai all’ordine del giorno, ma si cerca in tutti i modi di preservare la pace e le apparenze.
Le festività natalizie si avvicinano e questo periodo dell’anno per la famiglia reale corrisponde a un momento di sacra unione da trascorrere tutti insieme nella proprietà di Sandringham.
Ma in quest’atmosfera di festa Lady D ha preso la sua decisione e non ha intenzione di tornare indietro; “Spencer” parte da questo punto e immagina cosa potrebbe essere accaduto dentro la famiglia reale in quei pochi e cruciali momenti.
Il trailer
Il trailer del film mette in mostra quelli che sono alcuni fondamentali dettagli di “Spencer”. Anzitutto la straordinaria interpretazione di Kristen Stewart, in quello che viene considerato il suo personaggio migliore; poi la netta contrapposizione tra la figura di Lady D e gli obblighi di corte, ai quali non riesce ad abituarsi.
La cura nei dettagli, i dialoghi, i lunghi giochi di sguardi, tutto è stato pensato per segnare la netta separazione tra Diana Spencer e la Corona, che ha sempre cercato di “plasmare” la principessa ma senza mai riuscirci fino in fondo.
“Spencer”, secondo la critica, sarà uno dei film su Lady D che entrerà nella storia e nell’immaginario comune, arricchendo ulteriormente un personaggio già diventato icona del ‘900.
La pellicola arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo 20 gennaio.