“Phoenix Rising” è il nuovo documentario in arrivo il 16e 24 giugno su Sky Documentaries e in streaming su NOW.
In questa miniserie in due parti, Evan Rachel Wood racconta la sua relazione con Marilyn Manson; un percorso lungo e travagliato che ha portato l’attrice a denunciare le violenze subite dalla rockstar nel corso della loro relazione.
Era il 2006 quando la coppia ufficializzò il rapporto; lei aveva solo 18 anni mentre lui 37. Il documentario, ricostruisce nella prima parte la carriera dell’attrice tra i primi film e il successo con ruoli impegnati e, a volte, controversi.
Qui sarà la protagonista a spiegare alcuni dettagli del suo passato che, forse, hanno contribuito a portarla verso Marilyn Manson.
Nella seconda parte del documentario si raccolgono prove e testimonianze a supporto del racconto; ma si pone l’attenzione anche sull’accanimento morboso dei media sulla vicenda.
Phoenix Rising, il travagliato percorso verso il Phoenix Act
Ricordiamo che almeno inizialmente, in molti hanno sostenuto la “difesa” di Manson, solo perché una rockstar affermata, in lotta contro una “ragazzina”.
Quasi un decennio dopo essere sfuggita a una relazione estremamente nociva, l’attrice si è battuta con successo per l’approvazione della Phoenix Act, la legge che estende la prescrizione per i casi di violenza domestica in California.
Uno dei motivi dell’approvazione di tale legge, il racconto lucido e complicato della sua esperienza e, naturalmente, il suo sostegno per questa importante causa.
Un documentario crudo e brutale dove viene portata alla luce una verità difficile da digerire, soprattutto vista la giovane età della vittima. Ma anche un modo per riflettere sulla situazione di milioni di donne in tutto il mondo prigioniere di relazioni malate e al limite, impossibilitate a fuggire e spesso meno fortunate di Evan Rachel Wood.
Come già detto “Phoenix Rising” arriva in esclusa su Sky Documentaries il 16 e 24 giugno e sarà disponibile anche on demand e in streaming su NOW.