“Nostalgia” è il nuovo film di Mario Martone, in arrivo solo al cinema il prossimo 25 maggio.
La pellicola è tratta dal romanzo omonimo di Ermanno Rea e presenta un cast d’eccellenza con nomi come: Pierfrancesco Favino, Francesco Di Leva, Tommaso Ragno, Aurora Quattrocchi, Sofia Essaidi, Nello Mascia, Emanuele Palumbo, Artem, Salvatore Striano e Virginia Apicella.
Una rosa di nomi imponente per il nuovo film del regista che farà ufficialmente il suo debutto durante il Festival di Cannes.
Il film è una produzione Picomedia e Mad Entertainment, in associazione con Medusa Film e in coproduzione con Rosebud Entertainment Pictures.
Una coproduzione italo – francese in associazione con Arte Confinova e Prime Video. L’opera è stata prodotta da Luciano Stella, Roberto Sessa, Maria Carolina Terzi, Carlo Stella e coprodotto da Angelo Laudisa.
Medusa Film si occuperà della distribuzione.
La trama di “Nostalgia”
Dopo quarant’anni lontano dai suoi luoghi di origine, Felice decide di tornare là dove è nato, nel Rione Sanità, dentro il cuore di Napoli.
Tornato a casa riscoprirà i luoghi della memoria, le voci e l’anima di un quartiere che l’ha visto crescere e dal quale si è allontanato con non poca fatica.
Ma qui Felice si troverà di nuovo a fare i conti con un passato che cerca di divorarlo, opprimendolo col peso di scelte e ricordi a volte felici e a volte dolorosi.
Riuscirà a “ricucire” il rapporto coi suoi ricordi e col tempo che, inesorabilmente, è passato? Riuscirà a sentirsi di nuovo a casa dopo 40 anni dall’addio alla sua terra d’origine?
Al momento non sappiamo se “Nostalgia” seguirà per filo e per segno la via tracciata dall’omonimo romanzo o se prenderà direzioni diverse.
La pellicola sarà presentata ufficialmente in Concorso al 75º Festival di Cannes mentre, come già detto, arriverà nelle sale il prossimo 25 maggio.