NBCUniversal ha annunciato che le riprese della serie di fantascienza “Metropolis” si svolgeranno a Melbourne, in Australia.
La nuova serie Metropolis nasce da un’idea del regista e showrunner Sam Esmail, conosciuto principalmente per “Mr Robot” e “Homecoming”.
Come è facile immaginare lo show è ispirato all’iconico film di Fritz Lang del 1927, “Metropolis”, appunto. La pellicola è uno dei pezzi fondamentali del cinema moderno.
Prodotto durante l’era di Weimar in Germania, il film descrive una distopia futuristica in cui industriali e magnati degli affari vivono in imponenti grattacieli; mentre le classi inferiori lavorano nell’inferno ribollente della metropolitana, alimentando la città sopra di loro.
Un film più attuale che mai, che ha gettato le basi per la moderna cinematografia di fantascienza e non solo.
Per tutti gli appassionati di storia del cinema, l’annuncio della serie è un fulmine a ciel sereno, che fa tornare in mente un’era in cui il cinema era veramente lo specchio dei sogni. Del resto, nessuno dimenticherà mai il famosissimo “Moloch!” della pellicola originale, diventato anch’esso icona del cinema.
Cosa sappiamo di “Metropolis”?
Al di là della trama di “Metropolis” originale, la tecnologia dietro al nuovo progetto è impressionante. Uno dei tanti progetti inclusi in questo piano è la tecnologia utilizzata per “The Mandalorian”; uno strumento virtuale immersivo capace di ricreare fedelmente ambienti di qualsiasi genere, dentro gli studi. Si parla di uno schermo Led gigantesco, capace di proiettare sfondi virtuali in tempo reale che possono essere adattati a qualsiasi contesto.
Una grandissima occasione sia per l’Australia che può “mostrare i muscoli”, cinematograficamente parlando; e sia per la serie “Metropolis” sulla quale ci sono aspettative altissime.
Al momento non è stato reso nessun altro dettaglio di produzione è ancora non ci sono informazioni certe per quanto riguarda il progetto.
Le riprese, comunque, dovrebbero iniziare a breve ma, ottimisticamente parlando; per vedere i primi scorci di “Metropolis” dovremo aspettare la seconda metà del 2023, se non addirittura il 2024.