MAcbeth, il trailer del film di Joel Coen

Apple e A24 hanno rivelato al mondo il trailer del nuovo film di Joel Coen: l’adattamento cinematografico di “Macbeth” che sarà disponibile dal 14 gennaio su Apple TV+.

Nel cast troviamo: Denzel Washington, Frances McDormand, Bertie Carvel, Alex Hassell, Corey Hawkins, Harry Melling, Brendan Gleeson, Kathryn Hunter, Moses Ingram.

Della sceneggiatura si è occupato il regista stesso, mentre la produzione è stata affidata a Joel Coen, Frances McDormand e Robert Graf.

La trama di “Macbeth”

Stiamo parlando di una delle opere teatrali di William Shakespeare più famose in assoluto che in questo adattamento cinematografico può vantare la grandiosa interpretazione di Denzel Washington e Frances McDormand, tra gli altri.

Un’opera feroce e audace che porta sul piccolo schermo gli omicidi, gli intrighi e la follia di uno dei grandi classici del teatro

Non è semplice portare una tragedia di questa portata verso la modernità e i ritmi serrati del cinema. Eppure Joel Coen con grande sensibilità e ambizione è riuscito nel tentativo, ripiegando su uno schema quanto più teatrale possibile; per non intaccare la bellezza dell’opera ma senza rinunciare alla prospettiva cinematografica.

Il trailer

Nel trailer rilasciato diverso tempo possiamo dare un primo sguardo al personaggio di Denzel Washington e a quella che sarà l’atmosfera di “Macbeth”.

Come già detto troviamo un taglio piuttosto teatrale con scenografie minimaliste e giochi di luce audaci e quanto più vicini all’opera originale.

Naturalmente impeccabile il lavoro degli attori in scena che, nonostante la breve durata del trailer, evidenziano ancora di più questa scelta di far risultare ancor di più la teatralità della tragedia.

Naturalmente sarebbe stato semplice “riscrivere” tutto il “Macbeth” e ripensare il ritmo dell’opera seguendo i canoni classici del cinema; ma così facendo ci sarebbe stata commessa una brutalità alla tragedia di Shakespeare, facendole perdere il senso ultimo.

Per vedere il “Macbeth” in tutto il suo splendore, non resta che attenderei l prossimo 14 gennaio, quando arriverà su Apple TV+.

This website uses cookies.