Sky ha annunciato “M. il figlio del secolo” la nuova serie drammatica Sky Original adattamento dell’omonimo romanzo di Antonio Scurati.
Il libro è stato pubblicato in Italia da Bompiani nel 2018, ed è stato tradotto, ad oggi, in 46 paesi, con oltre 600.000 copie vendute; negli Stati Uniti uscirà prossimamente edito da HarperCollins
Il romanzo racconta la storia della nascita del fascismo in Italia e l’ascesa al potere di Benito Mussolini. Un racconto fedele degli anni del fascismo con al centro la figura del Duce, in tutte le sue sfaccettature tra politica, propaganda e vita privata.
Cosa sappiamo della serie di “M. il figlio del secolo”?
Lo show avrà otto episodi e sarà prodotto da Lorenzo Mieli con The Apartment Pictures, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Pathé.
“M. il figlio del secolo” ripercorrerà la storia dalla fondazione dei Fasci Italiani nel 1919 fino al famigerato discorso di Mussolini in parlamento dopo l’omicidio del deputato socialista Giacomo Matteotti nel 1925.
Oltre ai racconti storici, la serie offrirà un volto inedito della vita di Mussolini; tra le sue relazioni private con la moglie Rachele e l’amante Margherita Sarfatti e molti altri protagonisti del tempo. Il dittatore e lo statista da una parte e l’uomo, con tutte le sue contraddizioni e debolezze dall’altra.
Al centro di tutto il racconto di un paese che ha deciso di arrendersi alla dittatura e la storia di un uomo che è stato capace di rinascere molte volte dalle sue ceneri.
Nel ruolo di sceneggiatori Stefano Bises (“Gomorra – La Serie”, “The New Pope”, “ZeroZeroZero”, “Speravo de morì prima”), insieme a Davide Serino (“1992”, “1993”, “Il Re”, “Esterno Notte”).
Secondo i piani di Sky le riprese di “M. il figlio del secolo” dovrebbero iniziare nel 2023; la serie dovrebbe poi arrivate su Sky e in streaming su NOW tra la fine dell’anno e il 2024.