Come già detto più volte negli ultimi anni abbiamo assistito a una sorta di “rinascita” del genere horror; molti degli ultimi film usciti nelle sale, poi, hanno riportato al centro le storie incentrate sulle streghe.
Poco fa Yellow Veil Pictures e lo sceneggiatore/regista Gaspar Noé hanno rivelato al mondo il loro prossimo progetto, chiamato “Lux Æterna”. Il film uscirà il prossimo mese ed è appena stato rilasciato il primo spaventoso trailer.
Dalle poche immagini che possiamo vedere, queste suggeriscono un tipo diverso di horror, probabilmente un qualcosa che i fan del genere non hanno mai visto prima.
Il trailer stesso è semplicemente una stranissima serie di luci lampeggianti che disorientano lo spettatore mentre vengono mescolate con alcune immagini del film vero e proprio.
Qui possiamo vedere qualche rapido fotogramma dei protagonisti del film ma niente che ci possa dare indicazioni riguardo alla trama.
Cosa sappiamo di “Lux Æterna”?
Dalla descrizione del film trapelata in rete si legge: “Béatrice Dalle e Charlotte Gainsbourg sono sul set di un film che raccontano storie di streghe. Problemi tecnici e isteria di massa, però, fanno precipitare gradualmente le riprese nel caos”.
A quanto pare, la pellicola attingerà allo stress della produzione e ai vari abusi che accadono troppo spesso su un set come questo. Allo stesso tempo, cerca di esplorare anche come qualcuno può impazzire per colpa della propria arte
Tuttavia, nonostante questo trailer lasci molta curiosità, il motivo principale per attendere questo film è il fatto che Noé torni dietro la macchina da presa.
Parliamo di un regista che in passato non ci ha regalato diverse perle dell’horror, tra cui: “Enter the Void”, “Irreversible, Vortex” e via dicendo; tutte pellicole che hanno sconvolto non poco gli spettatori in sala.
Da quello che possiamo intravedere dal trailer sembra che “Lux Æterna” sia destinato a suscitare le stesse sensazioni.
La pellicola è stata presentata in anteprima mondiale al Festival di Cannes nel lontano 2019, ma l’uscita nelle sale è stata rimandata a causa del COVID
Nel cast di “Lux Æterna” troviamo: Gainsbourg, Dalle, Abbey Lee, Karl Glusman, Claude-Emmanuelle Gajan-Maull e Félix Maritaud. Il film dovrebbe uscire a New York il 6 maggio e a Los Angeles il 13 maggio poi, gradualmente, dovrebbe essere diffuso nel resto del mondo.