La recensione diLiberaci dal male, thriller – horror che uscirà oggi 20 agosto nei nostri cinema. La pellicola conEric Bana, Edgar Ramirez e Olivia Munn, è diretta da Scott Derrickson.
Liberaci dal male(titolo originale, Deliver Us from Evil) è un film del 2014direttodaScott Derrickson, conEric Banacome protagonista.
LIBERACI DAL MALE – LA TRAMA
Ralph Sarchieè un poliziotto dellaNYPD. Inizia ad indagare su una serie di efferatidelitti, che solo in seguito vengono ricondotti alla mano dello stessoserial killer. Sarà necessario collaborare con unprete, di nome Padre Mendoza, interpretato da Edgar Ramirez, per svelare lamatrice demoniacache si cela dietro tutto. Prima di classificarlo come il classico horror/demoniaco con esorcismo al seguito vorrei spingervi a riflettere su alcuni punti che lo rendono meritevole di essere visto. Innanzitutto più che un horror è da classificarsi comethriller: quindi più che incentrato sulla paura pura e semplice è orientato ad unosviluppo razionaleeapprofonditodellatrama.
L’altro aspetto che colpisce è il fatto che sia unastoria vera. Ma vera davvero. Indagando un po’ sembra che infatti questo Ralph Sarchie sia esistito davvero. Dopo sedici anni di servizio nella NYPD, nel 46esimo distretto, ha sentito una sorta di chiamata e ha deciso di dedicarsi all’investigazione di casi di possessione demoniaca. Ha anche scritto un libro riguardo le sue attività nel paranormale: si chiama “Beware the Night”. Sembra anche che questo Ralph Sarchie abbia collaborato con altri due famosi indagatori dell’occulto,EdeLorraine Warren, la cui storia è stata di recente portata al cinema con “L’evocazione – The Conjuring”, film del 2013 diretto da James Wan. Sta chiaramente a voi decidere quanto credergli o no.
Terzo aspetto che mi ha positivamente colpito è stato il continuo rimando allecanzonideiDoors(il motivo per cui viene scelto proprio questo gruppo verrà spiegato), e soprattutto l’uso di tali canzoni nei momenti meno attesi da parte dello spettatore.
Riassumendo direi che è una pellicola che merita ampiamente lasufficienzae merita ampiamente il vostro tempo: è un thriller ben fatto in cui la parte horror lascia il posto ad unatrama ben congeniatache vi terrà col fiato (abbastanza) sospeso. Non scartatelo a prescindere perché “è il classico horror sul demonio”. Ne vale la pena.
LIBERACI DAL MALE – TRAILER
Matteo Bartolini