“Let’s Kiss – Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile” il nuovo docufilm di Filippo Vendemmiati, arriverà nelle sale italiane dal 31 gennaio al 2 febbraio in collaborazione con Arcigay.
Una pellicola che ha ricevuto un grandissimo consenso di pubblico e critica nell’ultima edizione di Alice nella Città con ottimi risultati nella sezione Italian del Film Festival Berlin.
Come appena detto, dietro la macchina da presa troviamo Filippo Vendemmiati, che già si è occupato di diversi documentari tra cui “È stato morto un ragazzo – Federico Aldrovandi che una notte incontrò la polizia”; già vincitore del David di Donatello nel 2011 come miglior documentario.
La pellicola è stata realizzata con il sostegno del Gruppo Unipol; della Regione Emilia-Romagna; del Comune di Bologna; del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.
La trama di “Let’s Kiss – Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile”
Il film è incentrato sulla vita e la storia di Franco Grillini; politico e attivista bolognese da sempre in prima linea per il riconoscimento dei diritti LGBTQ+.
Il racconto prende vita tramite una lunga presa diretta sul protagonista che con leggerezza e fermezza ricostruisce la sua vita e gli ultimi quarant’anni di politica italiana.
Una testimonianza dura e allo stesso tempo gentile della lotta per l’uguaglianza su uno dei temi più caldi del momento. Un tema che seppur fondamentale per milioni di persona resta ancora un punto di contrato e di forti divisioni interne dentro ogni partito. Un discorso più volte ignorato con ripercussioni pesantissime su una fetta di popolazione lasciata da sola davanti alle ingiustizie che non dovrebbero esistere in un paese civile.
Un racconto lucido, leggero e determinato di come il nostro paese, dopo anni di lotte, faccia ancora fatica a riconoscere la categoria LGBTQ+.
“Let’s Kiss – Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile” arriverà nelle sale italiane dal 31 Gennaio al 2 Febbraio.