Disney+ ha annunciato ufficialmente l’arrivo sulla piattaforma de “L’Ascesa dei Ricordi” il prossimo 4 febbraio. Il film è diretto da Max Lowe e prodotto da Chris Murphy, insieme a Simon Chinn e Jonathan Chinn di Lightbox.
La nuova pellicola di National Geographic Documentary Films, è stata presentata in anteprima mondiale al Telluride Film Festival del 2021, vincendo il premio come Best Feature Film al BANFF.
La trama de “L’Ascesa dei Ricordi”
Il 5 ottobre 1999, Alex Lowe viene travolto da una valanga mentre si trova insieme al cameraman e compagno di scalate David Bridges, sulle pendici della montagna tibetana Shishapangma.
Conrad Anker, migliore amico e compagno di cordata di Alex, sopravvive miracolosamente; dopo la tragedia, Anker e la vedova di Lowe, Jennifer, si innamorano, si sposano. Così Conrad Anker aiuterà la donna a crescere i tre figli del suo migliore amico.
Nel 2016, dopo 17 anni dalla loro morte dei due scalatori, i loro corpi vengono ritrovati; così la famiglia di Lowe si reca sulle montagne dell’Himalaya per recuperare ciò che resta del suo caro scomparso.
Nel film, Max Lowe ripercorre i momenti che succedono la scoperta e il ritrovamento dei cadaveri; i ricordi e i sentimenti rimasti nascosti per 17 anni tornano a galla in tutta la loro potenza, intrecciandosi a ricordi e video amatoriali che mostrano la tranquillità della vita di tutti i giorni di Alex Lowe.
L’amore per la sua famiglia, la perdita, la resilienza e la voglia di andare sempre avanti; il film mostra uno spaccato del mondo dell’alpinismo professionale, tra le paure e la voglia di raggiungere la vetta ad ogni costo.
Parlando di questo film il regista ha detto: “Ho messo tutto me stesso ne ‘L’Ascesa dei Ricordi’. Un film davvero unico nella mia carriera. Descrive nel dettaglio la vulnerabilità della mia famiglia che apre il suo cuore sul nostro dramma condiviso, la redenzione e l’amore. Non potrei essere più onorato ed entusiasta di condividere la nostra storia con il mondo su una delle più grandi piattaforme, con il lancio su Disney+”.