“La Svolta” è il lungometraggio d’esordio di Riccardo Antonaroli in arrivo il prossimo 20 aprile su Netflix.
Nel cast troviamo: Andra Lattanzi, Brando Pacitto, Ludovica Martino, Max Malatesta, Chabeli Sastre Gonzalez, Federico Tocci, Tullio Sorrentino, Cristian Di Sante e Aniello Arena.
La pellicola vede anche la partecipazione di Grazia Schiavo, Claudio Bigagli e Marcello Fonte.
Il film è arrivato in anteprima Fuori concorso alla 39a edizione del Torino Film Festival, ottenendo un buon risultato di pubblico e critica.
“La Svolta” è prodotto da Rodeo Drive e Life Cinema con Rai Cinema. La colonna sonora originale, scritta e prodotta da Carl Brave, contiene il brano dal titolo omonimo composto dal celebre artista romano.
La trama de “La Svolta”
Il film è un racconto intimo e delicato che mostra l’incontro tra Ludovico (interpretato da Pacitto), che vive nel vecchio appartamento della nonna, troppo spaventato dalla vita per uscire fuori e Jack (Andrea Lattanzi) che invece è l’esatto opposto
La convivenza forzata tra i due si trasforma in un vero e proprio percorso d’iniziazione verso l’età adulta; la scoperta dei rispettivi veri caratteri, in un’alternanza di momenti di gioia e di dolore.
E quando la realtà dura che li bracca spietata arriva a presentargli il conto, dovranno affrontarla, forti di una nuova consapevolezza e di un insperato coraggio.
Al centro della storia, lo storico quartiere popolare di Roma, Garbatella, che porta sullo schermo una realtà fatta di drammi quotidiani, coraggio e scoperta di se stessi.
“La Svolta” nasce con l’idea di giocare con i generi, diventando come una sorta di “road movie da fermo”; oltre che un omaggio al cinema di genere, tra citazioni de “Il Sorpasso” del mitico Dino Risi e quelle che si rifanno all’immaginario letterario del fumetto.
Il film arriverà in esclusiva su Netflix il prossimo 20 aprile.