Rilasciato ufficialmente il trailer de “L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat”, il nuovo film con Colin Firth. La pellicola dovrebbe arrivare nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 12 maggio.
Il fim è stato diretto da John Madden ed è ispirato a fatti realmente accaduti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Nel cast, oltre a Colin Firth, troviamo nomi del calibro di: Kelly Macdonald, Matthew Macfadyen, Johnny Flynn, Paul Ritter Jason Isaac e Tom Wilkinson.
La trama de “L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat”
Il film è ambientato nel 1943, in pieno secondo conflitto mondiale.
Gli alleati, da una parte, sono più che determinati a liberare l’Europa occupata dall’esercito di Hitler. Per riuscire nell’impresa elaborano un assalto al vecchio continente che parte dalla nostra Sicilia.
Il dubbio più grande, però, è come fare a difendere le proprie truppe da quello che potrebbe essere il più grande massacro della storia?
Infiltrarsi in un continente ostile, sorvegliato a vista dai nazisti, non è la cosa più semplice del mondo e si rischia una vera e propria ecatombe.
Vengono quindi contattati due agenti dell’intelligence, Ewen Montagu (interpretato da Colin Firth) e Charles Cholmondeley (interpretato da Matthew Macfadyen); i due cercheranno di dare vita alla strategia di guerra più incredibile mai progettata, l’Operazione Mincemeat, appunto.
Ma in cosa consiste l’operazione? Stiamo parlando della più grande strategia di disinformazione di sempre, il cui protagonista principale e un uomo morto. Una mossa che ha cercato di sfidare le logiche del conflitto nel tentativo di limitare le perdite nell’esercito alleato.
Il trailer
Il trailer ci mostra molti dei protagonisti della vicenda e il loro ruolo nell’elaborare l’Operazione Mincemeat.
Sullo schermo scorrono le immagini dell’intelligence e di come i protagonisti hanno messo in piedi uno degli inganni meglio riusciti della storia.
Tra realtà e finzione, “L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat”, ci mostra il lato nascosto di tutte le guerre; quello che si occupa della pianificazione e di prevedere le mosse del nemico, anche a costo di violare certi limiti ritenuti invalicabili.
Come già detto il film arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo 12 maggio.