La Warner Bros. ha nominato ufficialmente James Gunn e Peter Safran co-presidenti e amministratori delegati dei DC Studios; questo significa che supervisioneranno tutte le future produzioni in studio. L’annuncio ribadisce inoltre che ogni produzione DC, che si tratti di film, YV o animazione, sarà ora sotto la loro supervisione; il duo, insomma, diventerà il principale responsabile della progettazione del piano decennale per gli adattamenti DC.
Il DC Extended Universe ha mostrato i primi segni di cedimento lo scorso agosto quando “Batgirl” è stato cancellato mentre era praticamente pronto per essere distribuito. La mossa faceva parte del completo rinnovamento da parte della società delle loro IP più famose. Tuttavia, questo ha portato l’ex presidente della DC Films, Walter Hamada, ad abbandonare la sua posizione.
James Gunn è stato elogiato sia dalla critica che dai fan per il modo in cui ha gestito “The Suicide Squad” e “Peacemaker”. Il film e la serie sono stati dei successi assoluti, tanto che sta già lavorando a una seconda stagione e a una serie spin-off incentrata su Amanda Waller di Viola Davis.
Con la sua supervisione, l’universo DC dovrebbe diventare più coeso ottenendo finalmente i risultati che merita.
Per quanto riguarda Peter Safran, ha lavorato con Gunn come produttore esecutivo in “Peacemaker” e produttore in “The Suicide Squad”; ha prodotto altri film DC come “Aquaman” e “Shazam!”, che hanno ottenuto entrambi un ottimo risultato al botteghino.
Safran sta anche producendo il prossimo “Shazam! Fury of the Gods”, “Blue Beetle” e “Aquaman and the Lost Kingdom”.
I due risponderanno direttamente a David Zaslav, Presidente e Amministratore delegato di Warner Bros. Discovery, e lavoreranno a stretto contatto con Mike De Luca e Pam Abdy, co-presidenti e CEO di Warner Bros. Film Group.
Talenti a parte, il loro compito sarà quello di risollevare l’universo DC e portare un po’ di coesione nei prossimi film in produzione; non su tutto, perché pellicole come “The Batman 2” o “Joker: Folie à Deux” dovrebbero, invece, restare “indipendenti” dal resto. Trattandosi dei prodotti di maggior successo la società, forse, non vuole giocare sul loro futuro; questo rende possibile, quindi, l’arrivo di un “nuovo” Batman e un nuovo Joker che potrebbero essere integrati nell’DCEU.
Tutte indiscrezioni per il momento, ma sicuramente James Gunn e Peter Safran riusciranno a dare un senso a tutto.