Sono iniziate ufficialmente nei giorni scorsi le riprese di “Io Capitano”, il nuovo e attesissimo film di Matteo Garrone.
Il set è di stanza a Dakar in Senegal e segna l’inizio di una coproduzione internazionale tra Italia e Belgio; con la produzione di Archimede con Rai Cinema, in coproduzione con Tarantula, con la partecipazione di Pathé.
Il film è stato scritto dallo stesso Matteo Garrone insieme a Massimo Gaudioso, Massimo Ceccherini e Andrea Tagliaferri; a partire da un soggetto del regista che si è ispirato alle storie vere di Kouassi Pli Adama Mamadou, Arnaud Zohin, Amara Fofana, Brhane Tareke e Siaka Doumbia, tutti ragazzi che hanno compiuto davvero il viaggio dei due protagonisti del film.
Le riprese si svolgeranno, oltre che in Senegal, anche in Marocco e in Italia, per un totale di 13 settimane.
Cosa sappiamo di “Io Capitano”?
Da quello che sappiamo l’idea dietro al nuovo film di Matteo Garrone è quella di raccontare il viaggio di due giovani Seydou e Moussa che scappano il Dakar per arrivare in Europa.
I due giovanissimi protagonisti sono interpretati dai due attori esordienti Seydou Sarr e Moustapha Fall.
Sul grande schermo una moderna Odissea che come nel più classico dei racconti omerici pone al centro di tutto il viaggio e i pericoli a cui si va incontro nella rotta verso l’ignoto.
Una storia contemporanea fatta di tante insidie, dal deserto fino al mare; per arrivare in un’Europa che si rivela spesso ambigua, così come lo sono gli esseri umani che la abitano.
Riusciranno i due protagonisti a raggiungere il vecchio continente? Ma a che prezzo?
Come già detto le riprese sono iniziate negli scorsi giorni e, salvo imprevisti, dovrebbero andare avanti per le prossime settimane. Quindi ancora non c’è una data d’uscita precisa per la pellicola che, però, potrebbe arrivare già per l’inizio del prossimo anno.