La Disney ha dato via libera a una serie televisiva su Indiana Jones che dovrebbe arrivare in esclusiva per Disney+.
La mossa di “sviluppare” ulteriormente il personaggio, e forse portarlo in una direzione alternativa, arriva sulla scia della decisione di Harrison Ford, di abbandonare l’iconico ruolo dopo l’uscita del quinto film.
La serie è ancora alla ricerca di uno sceneggiatore per dirigere il progetto, ma si dice che Disney e Lucasfilm abbiano dato carta bianca all’idea. Al momento non è noto se la serie sarà collegata col resto del franchise o col quinto film; così come non sono noti dettagli sulla trama e sul cast.
Intanto la nuova pellicola arriva 14 anni dopo l’uscita del precedente, “Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo”.
Harrison Ford, ovviamente, ha interpretato l’iconico cacciatore di tesori in tutti i film fino ad ora, diventando una vera e propria icona del cinema moderno.
I primi quattro “episodi” sono stati tutti diretti da Steven Spielberg con George Lucas e Philip Kaufman accreditati nella creazione del personaggio. Il quinto film dovrebbe essere diretto da James Mangold, proprio a sottolineare un cambio di rotta col passato.
La Disney di recente ha adattato molte delle sue proprietà intellettuali per lo streaming, ottenendo un grande successo. Le serie su “Star Wars”, tra cui “The Mandalorian”, “Andor” e “Obi-Wan Kenobi”, sono stati tutti grandi successi, per cui anche “Indiana Jones” potrebbe non essere da meno.
Il fallimento, come sempre, è dietro l’angolo. Ma ai fan del celebre esploratore non resta che sperare in bene e affidarsi alla determinazione della Disney, che di solito è attenta a questi “legami”.
Se la serie dovesse entrare in produzione, non sarebbe il primo adattamento per la TV. Uno show sul giovane Jones, è andato in onda per due stagioni tra il 1992 e il 1993 sulla ABC; più quattro speciali realizzati per The Family Channel tra il 1994 e il 1996.
Ford ha fatto un’apparizione cameo nei panni di un Jones più anziano in un episodio, ma l’obiettivo principale dello spettacolo era la giovinezza del personaggio. Sean Patrick Flanery e Corey Carrier interpretavano l’esploratore in età diverse, mentre George Hall interpretava l’anziano Jones, narrando la serie.
In quel caso la serie non andò male, ma non ottenne nemmeno il successo che hanno visto le ormai iconiche pellicole. Vedremo come andrà il nuovo tentativo di Disney+.