L’hype per “Indiana Jones e il Quadrante del Destino” è alle stelle ma, al momento, ancora non ci sono molte indicazioni sulla trama del film.
Le uniche indiscrezioni sulla pellicola riguardano reazioni poco lusinghiere alle “proiezioni di prova” per testare il gradimento del pubblico. Ma queste sono solo dicerie (non confermate) e del nuovo film con Harrison Ford nessuno ha ancora rivelato nulla.
Poche ore fa sul web è comparsa la prima foto ufficiale dell’ultima avventura del celebre esploratore e subito dopo un primo trailer. Qui possiamo vedere Indiana Jones che sembra ripercorrere la sua vita e le sue avventure. Poi vediamo la sua una versione più giovane, alle prese con i nemici e le peripezie di sempre. Su come questo sia possibile (CG a parte), non ci sono informazioni, potrebbe trattarsi di un flashback oppure, eventualità che spaventa, di una qualche magia che ringiovanisce il personaggio.
La foto, invece, mostra l’Indiana Jones “reale”, mentre se ne sta su una barca a fissare qualcosa. Non sembra che faccia parte di una sequenza d’azione, dal momento che l’espressione di Indy è piuttosto calma, anche se leggermente arrabbiata.
La mancanza di dettagli sulla trama offre molto spazio per le speculazioni, e una delle voci più importanti è che questa pellicola servirà come passaggio di testimone. Sembra infatti che il personaggio si ritirerà dalle scene, lasciando il posto a un nuovo protagonista.
Il dubbio che tutti hanno, però, è su chi accoglierà la pesante eredità di Indy. In molti hanno pensato a Mutt Williams, interpretato da Shia LaBoeuf, nell’ultima pellicola sul celebre archeologo. Tuttavia, il personaggio non fu accolto nel migliore dei modi e, al momento, il nome di LaBooeuf non figura minimamente nei crediti del film.
Il regista, intanto, ha ora rivelato in un’intervista che il pubblico “scoprirà cosa è successo” al personaggio di Mutt nel nuovo film. Forse ci sarà modo di dargli un nuovo inizio o forse non è lui che raccoglierà l’eredità del padre. Non ci sono ancora conferme al riguardo.
Naturalmente Harrison Ford ha più volte confermato che il quinto film della saga sarà l’ultimo per lui. Bisogna solo capire chi avrà il coraggio di sostituire un’icona così imponente del cinema moderno.
In una recente intervista l’attore ha parlato della tecnologia per ringiovanire, utilizzata nel film: “Questa è la mia vera faccia a questa età. E la produzione ha questo programma di intelligenza artificiale che riesce a prendere tutti i tuoi filmati e a ricreare un’immagine di te più giovane. Io ho fatto parecchi film per Lucasfilm e hanno tutti questi filmati che potrebbero fare di tutto con la mia faccia. Mi metto dei puntini sul viso e dico le mie battute e loro fanno il resto. È fantastico”.
In una recente intervista sia il regista che il protagonista hanno parlato di questo ringiovanimento. Il giovane Indiana Jones/Harrison Ford sarà presente sullo schermo per circa 25 minuti e mostrerà un dettaglio del passato che servirà a comprendere il nuovo film. Non è chiaro se sarà collegato alle pellicole precedenti, ma servirà da collante tra le varie avventure.
Sempre nell’intervista di legge che Ford ha confermato che questa sarà la sua ultima volta nei panni del celebre archeologo e che, dopo di questa, non ci saranno più occasioni di rivedere il personaggio sul grande schermo. Per cui “Il Quadrante del Destino” è un passaggio di testimone in piena regola che chiuderà l’epopea di Indy.
Cosa sappiamo di “Indiana Jones e il Quadrante del Destino”?
“Indiana Jones e il Quadrante del Destino” è diretto dal due volte candidato all’Oscar, James Mangold, che ha co-scritto la sceneggiatura con John-Henry Butterworth e Jez Butterworth. La parte 5 della storia è in lavorazione da molto tempo, quindi è normale che l’hype dei fan sia così alle stelle.
Da ciò che sappiamo la pellicola debutterà nelle sale cinematografiche il 30 giugno 2023; al momento non ci sono ulteriori dettagli sul cast o sulla trama. Intanto ecco il primo trailer che apre più domande di quante ne risolva ufficialmente, il titolo poi “Il Quadrante del Destino”, al momento non dice nulla ma, probabilmente, il tutto verrà spiegato quanto prima.