Incastrati 2: la recensione umorale della seconda stagione in 6 episodi, dal 2 marzo su Netflix.
La serie, che ha segnato il fortunato esordio di Ficarra & Picone nel mondo della serialità, torna con una seconda e ultima stagione. I nuovi episodi ritroveranno Salvo Ficarra e Valentino Picone sia dietro che davanti alla macchina da presa, in qualità di registi, sceneggiatori e attori.
Il cast principale vede il ritorno, oltre a Salvo Ficarra (Salvo) e Valentino Picone (Valentino), di Anna Favella (Ester), Marianna di Martino (Agata Scalia), Tony Sperandeo (Tonino Macaluso, detto “Cosa Inutile”), Maurizio Marchetti (Portiere Martorana), Domenico Centamore (Don Lorenzo, detto “Primo Sale”), Sergio Friscia (Sergione) e Mary Cipolla (Signora Antonietta), con la partecipazione di Leo Gullotta (Procuratore Nicolosi).
Leggi la recensione della prima stagione di Incastrati.

INCASTRATI 2 – LA RECENSIONE

Finalmente siamo giusti all’uscita della seconda stagione di Incastrati con e di Ficarra e Picone.
C’è innanzi tutto da dire una cosa: il duo Ficarra e Picone, è una formazione da tramandare ai posteri. Non solo per la loro capacità di donarci un cliffhanger alla fine di ogni episodio sia della prima che di questa seconda stagione. Un procedimento tecnico ma talmente ben fatto da esaltare e contemporaneamente incuriosire, ma anche perché Salvo e Valentino (Ficarra e Picone) sono due personaggi che oscillano tra il deficiente e il geniale.

Salvo, facile all’ira e alla macchinazione e Valentino, mammone e ingenuo, formano un binomio comico da antologia. Già perché di fatto i due amici riparatori di apparecchi elettrici e tv sono trasportati dal caso, dalle coincidenze, dal “fato e dalla sfiga” nel proseguo di quel turbine che è stata la Stagione 1 e che si concluderà solo alla fine della Stagione 2. E questo ve lo posso assicurare anche se con un forte alone di malinconia.

Cosa è allora Incastrati? Io, forse esageratamente, non esito a definirlo un capolavoro.

Incastrati non è solo una serie Netflix brillante, ironica con intermezzi sarcastici e diverse battute satiriche, ma trasmette anche un messaggio fortissimo di amicizia e sodalità che la rendono quasi favolistica.

Il taglio registico che indulge e sottolinea alcuni passaggi teatrali mostra come la tensione narrativa si crea con le parole e con gli eventi (per questo la definisco una serie da antologia) alla faccia di quelle regie caotiche che distorcono la percezione senza donare nulla di contenutistico allo spettatore.

Personalmente sono rimasto incantato dal vedere come Salvo e Valentino cercano di far capire al mondo che li circonda che la realtà è molto più complessa di quanto appare e di come l’interlocutore, spesso, non sia in grado di accettare questa semplice verità; ma c’è da dire che anche il personaggio di Salvo, soprattutto nel rapporto con Ester, non è sempre in grado di accettare questa scomoda verità che si fa a volte caos a volte destino.

Come di fronte alle opere teatrali e narrativa dei nostri predecessori, noi spettatori ovvero l’occhio dall’alto di questa cosciente/incosciente vita possiamo cogliere l’ironia di Incastrati e, per traslazione, della nostra vita quotidiana. Una successione di esperienze, sogni e delusioni che si susseguono negli stereotipi e nelle classificazioni dei comportamenti altrui che vediamo ogni giorno quando usciamo di casa.
Meravigliosi, tutti!

INCASTRATI 2 – LA TRAMA

La seconda stagione di INCASTRATI comincia laddove era finita la prima: Salvo e Valentino sono in pericolo di vita. I nostri due “eroi” si ritrovano, ancora, incastrati e intrappolati in una serie di vicende all’interno delle quali è arduo districarsi senza ferire i sentimenti delle persone che amano. A complicare le cose una sequenza infinita di colpi di scena e novità tra cui un duplice omicidio dietro il quale si nasconde un uomo misterioso, l’ingresso in scena di malavitosi stranieri, le complesse indagini sul “caso dell’omicidio Gambino” che non trovano soluzioni, i rapporti di coppia sempre più burrascosi fra Salvo, Valentino e le rispettive compagne.

Anche questa nuova stagione sarà sempre in bilico fra la comicità tipica di Ficarra&Picone e i codici canonici del genere thriller su cui è basata tutta la serie.

INCASTRATI 2 – IL TRAILER ITALIANO

Edoardo Montanari