È stata rilasciata la prima clip di “Illusioni perdute” di Xavier Giannoli, basato sul romanzo di Honoré de Balzac, in arrivo al cinema il 30 dicembre.
Nel cast troviamo: Benjamin Voisin, Cécile De France, Vincent Lacoste, Xavier Dolan, Salomé Dewaels, Jeanne Balibar, Gérard Depardieu, André Marcon, Louis-Do De Lencquesaing e Jean-François Stevenin.
Il film arriverà nelle sale con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm.
La trama di “Illusioni Perdute”
Tratto dal capolavoro di Honoré de Balzac, “La Commedia umana” la pellicola è ambientata in Francia nel 1820 e tratta temi straordinariamente contemporanei.
Una pellicola maestosa, che riporta sul grande schermo i fasti e l’immaginario della Parigini della prima metà dell’800 con una straordinaria ricostruzione di scenografie e costumi.
L’opera di Giannoli racconta la nascita della società moderna, quella dello spettacolo e della comunicazione di massa; un mondo “antico” ma non tanto distante da quello che viviamo quotidianamente sui social tra fake news, discussioni sterili e via dicendo.
Al centro della storia Lucien, un giovane poeta in cerca di fortuna. Il ragazzo ha grandi speranze per il futuro e cerca di allontanarsi dalla tipografia di famiglia, andando in cerca di fortuna a Parigi, grazie all’aiuto della sua mecenate.
Rifiutato dall’alta società per via delle sue umili origini e per la sua relazione con la baronessa, il giovane si trova solo e senza un soldo. Affamato, umiliato, abbandonato a se stesso e in cerca di vendetta inizia a scrivere articoli “controversi” sull’alta società.
Uno spaccato di una Parigi cinica e disincantata, ben lontana dalle ambizioni del giovane, e dove tutti hanno un prezzo.
Il trailer
Nel trailer ciò che balza subito all’attenzione è la minuziosa riproduzione dei dettagli della Parigi dell’inizio dell’800. Scenografie sontuose, costumi dettagliati, interni ed esterni curati in ogni particolare.
L’altro particolare è il punto di vista cinico e disincantato della società e del ruolo dei media; il giornalista visto per quello che spesso vogliono che sia, uno strumento al servizio degli azionisti dei giornali.
Per saperne di più l’appuntamento è fissato al 30 dicembre solo al cinema.