“Il legionario”, il film d’esordio di Hleb Papou, arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo 24 febbraio. La pellicola è stata premiata allo scorso Locarno Film Festival, ottenendo un ampio consenso di pubblico e critica.
Nel cast troviamo nel ruolo del protagonista Germano Gentile che interpreta Daniel; al suo fianco Maurizio Bousso, Marco Falagusta e Félicité Mbezelé.
La sceneggiatura è stata affidata a Giuseppe Brigante e Emanuele Monchi che hanno lavorato fianco a fianco insieme al regista Hleb Papou.
La trama de “Il legionario”
Daniel, è l’unico poliziotto del Reparto Mobile di Roma di origine africana. Un giorno gli agenti vengono chiamati per sgomberare un palazzo occupato che ospita oltre cento famiglie; una è quella di Daniel.
Il protagonista sa bene che a Roma si sta consumando una battaglia durissima che coinvolge migliaia di disperati che si ritrovano ad occupare palazzi inabitati. La voglia di avere una vita “normale”, il bisogno di rivendicare un tetto sono più forti di ogni cosa; anche delle leggi e della Polizia stessa.
E questo Daniel lo sa bene. Ma se da una parte le forze dell’ordine hanno il dovere di tutelare la legge, dall’altra si trovano in bilico tra ciò che è giusto e sbagliato.
Per questo quando arriva l’ordine di sgomberare il palazzo in cui vivono sua madre e suo fratello l’uomo si ritrova a fare una scelta; restare fedele alla sua famiglia e a sé stesso o restare fedele a quell’uniforme che ha deciso di servire.
Un film intenso che mostra uno dei mille volti di Roma e il peso delle decisioni che potrebbe cambiare radicalmente la vita di Daniel. Al centro di tutto le contraddizioni di una città che, da un lato, accoglie le persone ma dall’altro deve fare di tutto per mantenere l’ordine; costi quel che costi.
Come già detto “Il legionario” arriverà al cinema a partire dal prossimo 24 febbraio.