Il celebre film “Il Gladiatore” potrebbe avere presto un sequel; almeno questo è quello che ha detto il regista Ridley Scott, parlando del seguito di una delle sue pellicole più conosciute.
L’idea di riprendere in mano la storia è stata approvata dalla Paramount nel 2018. Tuttavia non c’erano più stati aggiornamenti al riguardo e in molti credevano che l’idea fosse naufragata miseramente.
All’inizio di quest’anno però lo stesso regista ha confermato che Peter Craig (che ha già lavorato in “The Batman”) ha scritto la sceneggiatura del sequel e che le riprese si sarebbero svolte in Marocco.
Intanto grazie a Collider, sono state condivise alcune foto dal set dove è possibile vedere i lavori di costruzione di quella che dovrebbe essere una versione a grandezza (quasi) reale del Colosseo.
Cosa sappiamo del nuovo film de “Il Gladiatore”?
Al momento “Il Gladiatore 2”, dovrebbe essere uno dei pochissimi progetti che Ridley Scott ha in cantiere; quindi con buona possibilità si potrebbe avere qualche informazione più concreta, già dai prossimi mesi. Stiamo comunque parlando di ipotesi, dato che gli sviluppi del sequel de “Il Gladiatore” erano già iniziati nel 2001, ma mai effettivamente concretizzati.
Russell Crowe, protagonista della precedente pellicola, poche ore fa si è tirato ufficialmente fuori dal progetto. Il perché non è ben chiaro, ma dato che il suo personaggio muore alla fine dal precedente titolo potrebbe essere la scelta migliore.
Qualcuno aveva vociferato di un “salvataggio in extremis” del protagonista che, quindi, sarebbe potuto tornare dal mondo dei morti. Fortunatamente questa indiscrezione è rimasta tale e l’attore avrebbe chiuso definitivamente il discorso.
Da ciò che sappiamo la nuova storia sarà un seguito diretto del primo film e avrà luogo circa 30 anni dopo. Il protagonista dovrebbe essere Lucio, il figlio segreto di Lucilla (Connie Nielsen) e Massimo (Russell Crowe), cresciuto col mito di suo padre che ha sacrificato la sua vita per lui.
Lucio sarà interpretato da Paul Mescal, noto per la serie “Normal People” e per film come “Aftersun” e “La figlia oscura”. L’altro grande assente del film, sarà, ovviamente Joaquin Phoenix, che nella storia precedente interpretava Commodo.
Non c’è ancora nulla di confermato ma, sembrerebbe che anche Pedro Pascal sia in trattativa per una parte nel film. Ancora nessuna indicazione ma i rumors al riguardo sarebbero piuttosto insistenti.
Tuttavia, nonostante le poche informazioni al riguardo, sembra che ci sia un certo fermento a Ouarzazate, conosciuta come la “Hollywood marocchina”. Voci di corridoio dicono che i produttori esecutivi de “Il Gladiatore 2” sono attualmente in trattativa con gli Atlas Studios, situati proprio a Ouarzazate.
Dalle ultime informazioni sembra che la pellicola arriverà nella sale cinematografiche il 22 novembre 2024, anche se dei recenti aumenti nel costo della produzione potrebbero cambiare i piani della produzione.