Probabilmente non c’è studio di registrazione musicale al mondo più conosciuto degli Abbey Road Studios di Londra; e “If These Walls Could Sing” parte proprio da questo.
Il nome da solo evoca l’immagine della leggendaria copertina dell’album dei Beatles, “Abbey Road”, che ha visto il quartetto attraversare quello che è diventato l’ormai noto passaggio pedonale.
Vantando canzoni come “Come Together”, “Here Comes the Sun” e “Something”, l’album è solo uno dei tanti progetti in cima alle classifiche usciti dagli Abbey Road Studios negli ultimi decenni.
In un trailer pubblicato poche ore fa, la regista Mary McCartney (figlia di Paul McCartney) porterà i fan della musica in un viaggio attraverso la storia degli studi in “If These Walls Could Sing”.
Il lungometraggio approderà su Disney+ il 16 dicembre e promette di raccontare le storie delle band e degli artisti che hanno abbellito le stanze e i corridoi dello studio con il loro talento.
La registra è stata in grado di trovare alcuni dei più grandi nomi della musica da intervistare e ha chiesto loro cosa significano gli Abbey Road Studios.
“If These Walls Could Sing“, la storia degli Abbey Roads Studios
Il teaser fa anche luce su un periodo più oscuro nella storia dell’azienda; quando i suoni degli anni ’60 stavano rallentando con meno band che sceglievano il leggendario sound degli studios.
Il documentario attingerà agli anni successivi al grande successo del rock degli anni ’60, con lo studio che “si è dedicato” alle registrazioni di colonne sonore di film; tra cui “Star Wars” , dando il benvenuto ad alcuni dei più grandi nomi nella musica classica.
“If These Walls Could Sing” conterrà anche interviste con Ringo Starr, Roger Waters, Liam Gallagher, Celeste, Sheku Kanneh-Mason e molti altri.
Questa passeggiata attraverso la storia degli Abbey Road Studios è solo l’ultima novità della programmazione incentrata sulla musica di Disney+ che arriverà prima della fine dell’anno.
Il film arriverà in esclusiva su Disney+ il prossimo 16 dicembre.