“I Fratelli De Filippo” in arrivo nelle sale il 13, 14 e 15 dicembre 2021 per la regia di Sergio Rubini, che si è occupato anche della sceneggiatura insieme a Carla Cavalluzzi e Angelo Pasquini. Il film sarà distribuito nelle sale da 01 Distribution.
La trama de “I Fratelli De Filippo”
Il film è ambientato durante i primi anni del Novecento, i tre fratelli Peppino, Titina ed Eduardo, vivono con la madre, Luisa De Filippo.
Il padre dei tre bambini non c’è o almeno non c’è nel ruolo che gli spetta, ma si nasconde dietro quello dello zio Eduardo Scarpetta, uno dei più famosi e acclamati attori dell’epoca. L’uomo pur non avendo riconosciuto i tre figli li ha introdotti sin da bambini al mondo del teatro.
Alla morte dell’attore i figli legittimi si dividono l’eredità mentre a Peppino, Titina ed Eduardo non spetta nulla. I tre però, hanno ereditato dallo “zio” il grande talento e la passione per il teatro; cosa che non è successa, invece, al figlio legittimo diventato titolare della compagnia teatrale del padre.
I fratelli De Filippo, tra mille difficoltà e una storia familiare dolorosa, riescono a diventare i grandissimi attori che conosciamo, realizzando il loro sogno di trasformare gli insegnamenti dello zio in un lavoro.
Una storia di riscatto che mette al centro di tutto l’importanza dei legami familiari che sono da sempre marchio distintivo di un certo tipo di teatro, diventato ormai patrimonio comune, universalmente riconosciuto per il suo spessore e la sua grandissima arte.
Il cast
Il cast de “I Fratelli De Filippo” vede nomi come: Mario Autore, Domenico Pinelli, Anna Ferraioli Revael, Biagio Izzo e Susy del Giudice.
Inoltre può contare sulla partecipazione di Marisa Laurito, Marianna Fontana, Maurizio Casagrande, Giovanni Esposito, Nicola Di Pinto, Augisto Zucchi, Maurizio Micheli, Vincenzo Salemme, Giancarlo Giannini e Lucianna De Falco.
Come già detto, il film arriverà nelle sale solo il 13, 14 e 15 dicembre 2021