Qualche mese fa, con un annuncio completamente inaspettato, Hulu ha sorpreso tutti confermando il ritorno di “Futurama” con 20 nuovi episodi previsti per il 2023.
La celebre serie di Matt Groening e David X. Cohen arrivò sul piccolo schermo nel lontano 1999, col primo memorabile episodio “Pilota Spaziale 3000”; da quel giorno è rimasta insieme al pubblico di affezionatissimi per ben 7 stagioni. Tra film e un tentativo di Reboot le avventure di Philip J. Fry sono andate avanti fino al 2013, quando Comedy Central non ha più voluto rinnovare la serie per l’ottava stagione.
Quindi dopo 140 episodi (tra film e il resto) “Futurama” chiuse i battenti, lasciando milioni di fan in tutto il mondo con l’amaro in bocca.
Per il momento sono stati confermati la maggior parte dei doppiatori originali; con l’arrivo della conferma di John DiMaggio, il doppiatore di Bender, il voice cast originale è completo e la serie è pronta a tornare sul piccolo schermo in grande stile.
“Futurama”, i numeri del successo
La serie di Matt Groening e David X. Cohen ha avuto un successo planetario per diversi motivi. Da una parte la voglia di rinnovamento che ha portato gli autori ad uscire dalle acque stagnanti in cui navigavano “I Simpson”; dall’altra le citazioni sui meravigliosi anni ’90 che hanno fatto il successo della serie, soprattutto per i nostalgici del periodo.
“Futurama” ha trasportato lo spettatore nel 2999, anticipando di 1000 anni le frustrazioni e le sfortune che, oggettivamente, ci porteremo dietro nel prossimo millennio; il tutto senza rinunciare a una comicità sempre geniale e a momenti indimenticabili tipo l’episodio “Cuore di Cane”, ad esempio, o “Un parassita perduto” e molto altro ancora.
Philip J. Fry ha incarnato le ansie e le l’inadeguatezza di chi come tutti noi entrava a gamba tesa nel nuovo millennio; ancora troppo legato agli anni ’90 e totalmente impreparato a tutto ciò che sarebbe accaduto poi. È questo, forse, l’elemento fondamentale che ha fatto di “Futurama” una serie cult con una fanbase affiatata e fedelissima alla linea.
Al momento non sappiamo molto dei nuovi episodi, ma poche ore fa sono stati diffusi ufficialmente i 10 titoli che andranno a comporre l’11 stagione:
- “The Impossible Stream”
- “Rage Against The Vaccine”
- “Zapp Gets Cancelled”
- “The Prince And The Product”
- “Related To Items You’ve Viewed”
- “Children Of A Lesser Bog”
- “How The West Was 1010001”
- “I Know What You Did Last Xmas”
- “Parasites Regained”
- “All The Way Down”
Il commento dei creatori
Naturalmente il ritorno di “Futurama”, per quanto gradito, è qualcosa di completamente inaspettato. La paure sono oggettivamente molte ma anche la voglia di rivedere sullo schermo Leela, Fry, Bender e tutto il resto della Planet Express.
Parlando di questo grande momenti i due creatori Matt Groening e David X. Cohen hanno detto: “siamo entusiasti di avere un’altra possibilità di pensare al futuro… o a qualsiasi altra cosa che non sia il presente. È un vero onore annunciare il ritorno trionfale di ‘Futurama’ ancora una volta prima di essere cancellato di nuovo bruscamente”.
L’uscita dei nuovi episodi di Futurama è previsto per l’estate 2023 quando torneremo finalmente nel futuro abbandonando per qualche ora questo presente decisamente deludente.