Il film cult di David Fincher, “Fight Club”, sta per uscire online in Cina grazie al sito di streaming Tencent Video, ma con un finale estremamente diverso.
Per soddisfare la censura, il finale originale del film – che coinvolge la “morte” di Tyler Durden (Brad Pitt) – è stato eliminato. In questo modo, “cambiando le carte in tavole” il film può essere finalmente approvato dal governo e proiettato nel paese.
“Fight Club”, il finale originale
Il finale originale del film vede il narratore di Edward Norton che si libera della sua doppia personalità, Tyler Durden “uccidendolo”; questo poco prima che Marla Singer (Helena Bonham Carter) venga portata nell’edificio in cui il narratore è attualmente sdraiato.
La pellicola originale, dunque, si conclude quando il narratore e Marla si tengono per mano e guardano il piano di Project Mayhem che si realizza. Insomma, il film originale si chiude con la caduta del consumismo che porta alla distruzione della città e via dicendo.
Stiamo parlando di un film leggendario che tutti conoscono e che nel tempo è diventato un vero e proprio cult della moderna cinematografia.
La versione rilasciata in Cina, tuttavia, rimuove completamente il finale; sostituito da un testo sullo schermo che spiega che il piano di Project Mayhem è stato interrotto dalla polizia e che Tyler Durden è stato messo da parte.
Nel testo si legge: “Attraverso l’indizio fornito da Tyler, la polizia ha rapidamente capito l’intero piano e arrestato tutti i criminali, impedendo con successo l’esplosione della bomba. Dopo il processo, Tyler è stato mandato in manicomio ricevendo cure psicologiche. È stato dimesso dall’ospedale nel 2012″.
Il film e il pubblico cinese
Questa versione di “Fight Club” è l’unica resa disponibile in Cina al di fuori di una proiezione iniziale durante lo Shanghai International Film Festival.
Al momento non è chiaro se questa versione modificata sia stata creata per ordine del governo o dal sito di streaming stesso per sfuggire a un divieto. Tencent Video ha rifiutato di commentare. Il sito, tuttavia, in passato ha presentato versioni modificate di film internazionali; poiché la censura cinese vieta le rappresentazioni di nudità, violenza e altro materiale considerato “intenso”.