La Mostra Internazionale del Film di Fantascienza e del Fantastico, festeggia i suoi primi 40 anni. Per questo dal 12 al 14 novembre, c’è in programma il Fantafestival, la rassegna gratuita al Palazzo delle Esposizioni realizzata con la collaborazione della Cineteca Nazionale.

Per celebrare in maniera adeguata questo importante traguardo è prevista la proiezione in 35mm di una selezione di grandi classici, con una controstoria del cinema fantastico del nostro paese.

Diversi storici registi si alterneranno sullo schermo, da Soldati a Petri, passando per Fellini, Blasetti e Del Monte e via dicendo in un grande confronto tra immaginario e cinema d’autore.

Durante l’evento non mancherà l’occasione per ricordare Michele De Angelis, direttore della rassegna, scomparso di recente.

Fantafestival, il programma della rassegna

Malombra, Cinema a pezzi/La corona di ferro, La Paura e molti altri grandi classici saranno i protagonisti indiscussi dei primi 40 anni de La Mostra Internazionale del Film di Fantascienza e del Fantastico. Un percorso visivo che porterà lo spettatore in un viaggio nell’immaginario fantastico nostrano per evidenziare le trasversalità tra questo genere e il cinema d’autore. Conferma assoluta del fatto che il linguaggio del fantastico non conosce confine e si adatta alle situazioni e alle riletture più varie.

Oltretutto ad impreziosire ulteriormente la mostra la possibilità di vedere proiettate le opere in 35mm, il formato originale in cui sono state pensate e realizzate.

Per ulteriori informazioni sul Fantafestival, si può visitare il sito ufficiale dell’evento.

Come già detto la manifestazione andrà in scena al Palazzo delle Esposizioni dal 12 al 14 novembre e sarà completamente gratuita. Per accedere ai locali sarà naturalmente obbligatorio il Green Pass o il tampone negativo eseguito non oltre le 48 precedenti l’evento. Sarà obbligatorio anche il rispetto di tutte le norme stilate dal governo per limitare la diffusione del contagio da Covid-19; quindi mascherina, distanziamento, igienizzazione delle mani ecc. Per visitare l’esposizione sarà necessaria la prenotazione che può essere effettuata sul sito ufficiale fino a 30 minuti prima dell’ingresso.