Lucky Red ha annunciato l’arrivo al cinema di “Esterno Notte” il nuovo film di Marco Bellocchio, nelle sale dal prossimo 18 maggio.
La pellicola, che sarà presentata al Festival di Cannes nella sezione Première, arriverà come film nelle sale in due parti, la prima dal 18 maggio, la seconda dal 9 giugno 2022; mentre sarà trasmessa nell’originale formato seriale in autunno su Rai 1.
Il film è stato scritto da Marco Bellocchio, Stefano Bises, Ludovica Rampoldi, Davide Serino, ed è diretto da Marco Bellocchio.
Nel cast troviamo: Fabrizio Gifuni nei panni di Aldo Moro, Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi, Gabriel Montesi e Daniela Marra.
Una serie Rai prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment, società del gruppo Fremantle, con Simone Gattoni per Kavac Film, in collaborazione con Rai Fiction, in coproduzione con Arte France. Il distributore internazionale è Fremantle.
La trama di “Esterno Notte”
Il film è ambientato nel 1978, quando l’Italia è dilaniata dagli Anni di Piombo. Una vera e propria guerra civile combattuta, da una parte, dalle Brigate Rosse, la principale delle organizzazioni armate di estrema sinistra; dall’altra lo Stato.
Violenza, rapimenti, gambizzazioni, scontri a fuoco, attentati tutti tasselli di una cortina del terrore calata sul nostro paese.
Per la prima volta in un paese occidentale sta per insediarsi un governo sostenuto dal Partito Comunista (PCI); per rendere possibile la cosa è stato necessario un compromesso storico con l’altro baluardo della nazione la Democrazia Cristiana.
Aldo Moro, il Presidente della DC, è il principale autore di questo accordo, che segna un passo decisivo nel reciproco riconoscimento tra i due partiti più importanti d’Italia.
Ma nel giorno dell’insediamento del governo, Aldo Moro viene rapito con un agguato che ne annienta l’intera scorta. È un attacco diretto al cuore dello Stato.
La sua prigionia durerà cinquantacinque giorni, scanditi dalle lettere di Moro e dai comunicati dei brigatisti. Al termine di questo periodo, dopo paura e trattative fallite, il cadavere del leader della DC verrà trovato in un’automobile a Roma, a metà strada tra la sede della DC e quella del PCI.