Il 16, 17 e 18 maggio, arriva al cinema per un evento speciale “Elizabeth”, il nuovo film del regista premio Oscar Roger Michell.
Sullo schermo una vera e propria sequenza di immagini da collezione che mostrano il passaggio attraverso i decenni del mito della Regina Elisabetta, l’ultima grande sovrana vivente.
Un ritratto lucido, celebrativo e irriverente della Regina, diventata ormai una vera e propria icona del nostro secolo. Le immagini partono dagli anni ’30, quando ancora giovanissima la sovrana non sapeva ancora che il suo regno avrebbe cambiato per sempre il concetto di monarchia.
Il documentario si conclude nel 2020, l’anno del Giubileo e quello, forse, più drammatico della sua nazione in lotta contro il Covid.
Cosa sappiamo di “Elizabeth”?
Partendo da filmati d’archivio il dietro le quinte della vita della grande regina, il film racconta la storia di un regno longevo, coronato da tantissimi successi e da altrettante tragedie.
Lei, Elizabeth, sempre protagonista assoluta che, nonostante tutto, ha saputo tenere unito un regno intero e, naturalmente, una famiglia intera, anche nei momenti più oscuri.
Tra gli eventi principali gli incontri con Nixon per il tè, con un principe Carlo di 8 anni le gira intorno in estasi; oppure i momenti di vita comune, quando ancora adolescente balla libera, inconsapevole, del suo destino e della sua “fama”.
Una celebrazione della Regina Elisatta che parte da un lungo tour cinematografico che spazia su e giù nei decenni del suo regno; “Elizabeth” è la celebrazione della sovrana, certo, ma “riscritta” con un tono giocoso e divertente a tratti disobbediente e ingovernabile, ma mai irrispettoso.
Una delle icone più importanti del ‘900 (e non solo) raccontata dallo sguardo vigile e irriverente di Roger Michell, che si guarda bene dal “beatificare” la sovrana, ma la racconta per come è realmente.
Come già detto, il film arriverà nelle sale cinematografiche 16,17 e 18 maggio, per un evento speciale a posti limitati.