Dopo diversi anni di sviluppo, HBO Max ha confermato l’inizio della produzione di “Dune: Prophecy”.
Le riprese della serie prequel sono iniziate a Budapest questa settimana e dovrebbero andare avanti contemporaneamente con “Dune: Part Two”, il prossimo capitolo del franchise.
L’annuncio arriva direttamente da Indira Varma, che ha recentemente recitato in “Obi-Wan Kenobi” e, ovviamente, sarà anche parte della nuova serie su “Dune”.
Nel cast troveremo anche Emily Watson, Shirley Henderson nei panni rispettivamente di Valya e Tula Harkonnen. Tra gli altri nomi confermati anche: Indira Varma, Travis Fimmel, Sarah-Sofie Boussnina, Shalom Brune-Franklin, Faoileann Cunningham, Aoife Hinds e Chloe Lea.
Diane Ademu-John, la creatrice della serie, è anche co-showrunner, sceneggiatrice dello show e produttore esecutivo del progetto insieme alla co-showrunner Alison Schapker. Johan Renck dirigerà la serie.
Denis Villeneuve, dietro la macchina da presa dei due film del franchise, è anche produttore esecutivo di “Dune: The Sisterhood” con JonSpaihts, Scott Z. Burns, Matthew King, John Cameron e Cait Collins. Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert.
Sebbene i dettagli specifici della serie rimangano nascosti, lo show sarà basato su “Sisterhood Of Dune” di Brian Herbert e Kevin J. Anderson. Secondo quanto riferito, la serie sarà ambientata 10.000 anni prima degli eventi del film e si concentrerà sulle sorelle Harkonnen mentre combattono le forze che minacciano il futuro dell’umanità.
Poiché la serie è ambientata molto prima degli eventi del primo film, lo spettacolo in uscita ha il potenziale per espandere ulteriormente l’universo del franchise, aprendo a infinite possibilità.
Poche ore fa la conferma che Johan Renck, regista vincitore di un Emmy, dirigerà i primi due episodi della serie; non ci sono ancora informazioni sugli altri candidati dietro la macchina da presa.
Il remake di “Dune” è stato distribuito in entrambe le sale a ottobre 2021 ricevendo sin da subito il plauso della critica e lodi del pubblico. Merito, ovviamente, della storia avvincente, delle ricostruzioni fedelissime ai romanzi e, ovviamente, al cast stellare all’interno del film.
Il sequel, intitolato “Dune: Part Two”, è attualmente in corso e uscirà nelle sale il 3 novembre 2023
“Dune: Prophecy” ottimisticamente, dovrebbe arrivare su HBO Max a marzo 2024, sempre che non ci siano ulteriori rinvii.