“Cow” è il nuovo documentario IFC Films di Andrea Arnold, in arrivo in anteprima su VOD e nelle sale cinematografiche l’8 aprile.
L’idea dietro al progetto è quella di mostrare le bellezze della natura e il legame forte che l’umanità ha con essa; il tutto da un punto di vista “atipico”, quello dei bovini.
Dalla sinossi ufficiale rilasciata sul web si legge: “il film volge la sua attenzione verso una mucca da latte di nome Luma che vive in un allevamento di bestiame inglese. Mentre segue Luma attraverso il parto, la mungitura, l’accoppiamento e tutte le circostanze che costituiscono il ciclo di vita di questo animale da lavoro, vediamo sia la bellezza che le sfide della sua vita”.
Il tutto impreziosito dagli splendidi scatti panoramici della campagna inglese che impreziosiscono l’opera e mettono la bellezza della natura in primissimo piano.
Cosa sappiamo di “Cow”?
Al momento, oltre a questa breve sinossi, e al trailer rilasciato non sappiamo molto di questo documentario; tantomeno la data d’uscita nel nostro paese.
Il trailer, comunque, mostra una grafica davvero sbalorditiva che lascia lo spettatore senza fiato, soprattutto per la bellezza e il dettaglio delle immagini. Qui possiamo vedere una mucca che mangia erba in una giornata tranquilla; poi l’attenzione si sposta su un cucciolo, presumibilmente Luma, che sta per essere nutrito.
Poi possiamo vedere altre fasi della vita dei bovini tra momenti di riposo e quiete, alternati a momenti di duro lavoro, al trasporto e alla mungitura.
Il film, presentato in anteprima al Festival di Cannes nel 2021, offre al pubblico una nuova prospettiva sulla vita, attraverso Luma, e ci collega emotivamente al viaggio di questi animali.
L’idea della produzione era centrare tutto sulla prospettiva di Luma e lasciare che fossero le immagini a parlare da sole. L’uomo raramente pensa a come altre creature possano influenzare profondamente la nostra vita quotidiana; questo film semplicemente vuole far aprire i cuori delle persone e far capire a tutti che abbiamo più cose in comune con una mucca di quanto vorremmo ammettere.
Come già detto “Cow” arriverà in VOD e nei cinema l’8 aprile 2022.