Il 10 gennaio 2022 esce “C’è un soffio di vita soltanto” un film di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini.
Realizzato quasi per intero durante l’emergenza sanitaria il film racconta la storia di Lucy, la donna transessuale più anziana d’Italia. Una delle poche sopravvissute al campo di concentramento di Dachau ancora in vita, oltre che una delle ultime testimoni del Nazismo e delle sue atrocità
La trama di “C’è un soffio di vita soltanto”
Un pezzo della storia del nostro paese e dell’umanità intera raccontata dal punto di vista inedito di una persona costretta a vivere l’orrore e la barbarie sulla propria pelle. Una donna forte che ha saputo resistere con forza e coraggio alla storia e a diventarne testimone.
“C’è un soffio di vita soltanto” è un racconto lucido della storia che fu ma anche un momento per affrontare tematiche importanti come l’identità di genere. Un’occasione per riflettere sull’importanza di mantenere viva la propria identità nonostante i soprusi e le violenze; nonostante i tentativi costanti di una società che oggi come allora vuole umiliare il prossimo condannando ogni diversità.
I due registi del film sono riusciti a portare in scena un racconto intimo e delicato ma anche fermo sulle proprie convinzioni; temi e riflessioni non scontati raccontati dalla voce di chi ha vissuto sulla propria pelle l’orrore più indicibile.
“C’è un soffio di vita soltanto” è un film dedicato alla memoria collettiva, nella speranza che non venga perduta e si rinnovi di giorno in giorno nonostante tutto.
I temi del film
Lucy diventa in questo film l’essenza della diversità; ciò da cui le persone sono spaventate ma anche un simbolo di forza e di resistenza.
In un modo che preferisce odiare le persone piuttosto che cercare di comprenderle “C’è un soffio di vita soltanto” diventa un inno alla vita e alla diversità in tutta sua bellezza e unicità.
Un film dalla grande umanità che attraverso la memoria di una singola persona diventa il racconto di una comunità intera, che non si arrende e preserva la propria memoria storica, che diventa il punto di partenza per un futuro migliore.