Boxtrolls – Le scatole magiche: larecensionedel film d’animazione diretto daAnthony StacchieGraham Annable. La pellicola farà il suo ingresso nelle sale cinematografiche italiane il2 ottobre 2014.

Little boxes on the hillside,
Little boxes made of ticky tacky,
Little boxes on the hillside,
Little boxes all the same.

Dagli studiLaika, quelli diCoralineeParaNorman, arriva questa deliziosamente geniale pellicola in stop-motion tratta dal libro d’avventura fantasy di Alan Snow “Arrivano I Mostri! (Here Be Monsters!)”. Con 79 scene e oltre 20.000 oggetti di scena realizzati a mano,Boxtrolls- Le Scatole Magicheè la più grande produzione d’animazione instop-motionmai realizzata. E l’arte artigiana dello stop-motion rende questo film d’animazione unico.
Qui la magia del cinema è creata manualmente.
Lo stop-motion, infatti, riesce a ricreare ogni singolo movimentofotogramma per fotogramma(e ci sono 24 fotogrammi al secondo in un film, fate i conti!), successivamente gli animatori manipolano meticolosamente ogni oggetto di scena (che siano personaggi o scenografie) e quando le migliaia di inquadrature fotografate vengono proiettate insieme, i personaggi e l’ambiente circostante prendono vita. Un lavoro enorme ma che rende ancora piùmagicoquesto bellissimopiccolo capolavoro.
Il nuovo film diretto daAnthony StacchieGraham Annableè una delizia per gli occhi e si lascia gustare variando da uno stilenoiradivertenti scenee inquietantiatmosfere grotteschealla Tim Burton.
Con una morale di fondo che, tutto sommato, non risulta sgradevole neanche per i più grandi.

Il film presenta una nuova specie di famiglia –I Boxtrolls– una comunità di creature tanto bizzarre e dispettose quanto ingegnose e divertenti, che hanno amorevolmente adottato e cresciuto un ragazzino orfano,Uovo, nelle splendidecaverneche hanno costruito sotto i viottoli diPontecacio, un’elegante città dell’epoca vittoriana ossessionata dalla ricchezza, dalle classi e da puzzolenti formaggi.Lord Gorgon-Zole, il sindaco della cittadina, però, crede alle leggende spaventose sui Boxtrolls. Lui e tutti i cittadini vedono le creature coperte da cartoni come deitroll immondiche strisciano fuori dalle fogne di notte per rubare ciò che gli abitanti hanno di più caro: i loro figli e i loroformaggi.
Così quando iBoxtrollse iltrollboy Uovosaranno minacciati dallo sterminatoreArraffae dai suoi tirapiedi – l’implacabileMr. Nervetto, il goffoMr. Pasticcioe l’impassibileMr. Trota– si faranno aiutare daWinnie, la figlia di Lord Gorgon-Zole, per far scoprire la verità.
Ricco di fascino, pericolo e di azione, questo racconto sulla paura dell’ignoto e del diverso è una commovente storia umana che riesce a stupire trasformando una favola non troppo originale in qualcosa di più grande, con spirito e poesia.
Un consiglio: gustatevi ogni minuto di questa meravigliosa pellicola, anche quelli dopo ititoli di coda!

BOXTROLLS – IL TRAILER ITALIANO

Marco Visco