Studiocanal è al lavoro su un film biografico su Amy Winehouse, intitolato “Back To Black”. Secondo le prime indiscrezioni, dietro la macchina da presa ci sarà il regista di “Cinquanta sfumature di grigio”, Sam Taylor-Johnson, su una sceneggiatura scritta da Matt Greenhalgh.
Amy Winehouse è stata una delle icone della musica contemporanea che, a diversi anni dalla sua morte, viene ancora celebrata da milioni di fan in tutto il mondo.
Parliamo di una di quelle artiste che con la sua voce incredibile e la sua grande sensibilità ha regalato a tutti brani leggendari, che resteranno per sempre nell’immaginario sonoro collettivo.
Sfortunatamente, la sua straordinaria carriera è stata stroncata dall’abuso di droghe e alcol che hanno portato alla sua tragica scomparsa a soli 27 anni.
Cosa sappiamo di “Back To Black”?
Sembra che “Back To Black” porterà sul grande schermo la vita di Amy Winehouse; l’ascesa al successo e, probabilmente, l’arrivo dell’album omonimo che l’ha consacrata come superstar internazionale.
Non è la prima volta che la storia di questa incredibile artista viene raccontata sullo schermo; “Amy”, il film di A24, ha ottenuto un Oscar per il miglior documentario. Tuttavia questo nuovo film sarà un biografico e non un “semplice” documentario, cosa che spiana la strada a un più alto livello di “fiction”; sempre restando fedeli alla storia, naturalmente.
Al momento non sappiamo molto di “Back To Black2, se non il nome del regista già conosciuto per le già citate “50 sfumature” e diversi video musicali, tra cui quelli di Elton John e i R.E.M.
Studiocanal si occuperà di produrre il film con Alison Owen, Debra Hayward e Tracey Seaward, tutti produttori individuali.
Non ci sono ancora indicazioni riguardo l’uscita nelle sale cinematografiche, anche perché le riprese dovrebbero iniziare quanto prima. Ottimisticamente parlando, comunque, possiamo fissare l’arrivo di “Back To Black” per la seconda metà del 2023 o l’inizio del 2024.