Annabelle: larecensionedell’horrordirettodaJohn R. Leonettie disponibilenelle nostre sale cinematografichea partire dal prossimo2 ottobre. Nelcastdi questa spaventosa pellicolaAnnabelle Wallis, Alfre Woodard, Eric Ladin, Tony Amendola, Brian Howe, Ward Horton, Michelle Romano, Gabriel Bateman e Shiloh Nelson.
Non c’è niente da fare: a noi i film sull’esoterico e sul paranormale piacciono, e pure tanto, perciò era impossibile mancare all’anteprima di “Annabelle”.
Film del 2014 che troverete nelle sale dal2 ottobre, è uno spin-off del film del 2013 “L’evocazione – The Conjuring” film che avevamo già citato in nella recensione di “Liberaci dal Male” (Leggi la recensioneQUI).
L’horror non è niente male, soprattutto se siete degli appassionati del genere: per la famigliaGordontutto sembra andare per il meglio, sono sposati, sono belli e sono felici.Johnè medico e si sta specializzando,Miaè incinta e sta per partorire il loro primogenito. Conoscendo la passione di Mia per lebambole, decide di regalargliene una per festeggiare il bel momento che stanno vivendo. Quello sarà l’inizio della fine. La famiglia Gordon si troverà infatti ad aver a che fare con unessere demoniacoin cerca di un’anima.
A dispetto di quello che succede di recente, NON è unfound footage: nonostante ciò il registaLeonettiè riuscito a creare unatensione palpabile, vi ritroverete facilmente a percepire l’ansia e la paura dei protagonisti, in particolare di Mia. Tutto questo è stato possibile percheLeonettiha realizzato tutte le riprese con la tecnica del “one-r” tutte le scene riprese con una macchina da presa, servendosi di unaMoVIche riunisce in se le peculiarità dellesteady came delle telecamere portatili. Lo stesso regista infatti spiega come volesse “rapire il pubblico e trascinarlo insieme a me, come se fossero loro stessi a svegliarsi dentro al letto dopo aver sentito unurlo. Li volevo far sentire al centro delbrutale attacco. Per poter fare ciò, abbiamo dovuto adattare i tono e le battute in modo reale e viscerale”.
A questo punto è importante approfondire il contesto che ruota attorno a questi film. Citare “The Conjuring” vuol dire parlare diEd e Lorrain Warren.
I coniugi Warren sono duedemonologie ricercatori del paranormale che ,demonicamenteparlando, ne hanno viste di cotte e di crude. Così tante da poter fondare, nel 1952, ilNew England Society for Psychic Research, un museo per l’occulto. Che ci crediate o no, vale la pena continuare a investigare. Nella loro decennale carriera hanno indagato su numerosi casi tra cui è importante ricordare l’efferato delitto al 112 di Ocean Avenue,Amityville, New York (ebbene si proprio l’Amityville dei film del 1979 e 2005), e la storia della famigliaPerron, narrata appunto nella sopracitata pellicola “L’Evocazione”.
La bambolaAnnabelleè tuttora conservata in una teca all’interno del museo dell’occulto degliWarrennel Connecticut, non può essere vista da nessuno eccetto che da un prete che la va a benedire due volte al mese.
Non ci credete? Beh ecco la foto dellateca originale, degli Warren e di Annabelle.
Il filone legato ad“Ed e Lorraine Warren” potrebbe essere molto prolifico e se utilizzato al meglio potrebbe dare vita ad un qualcosa molto simile al “Necronomicon” di Lovecraft.
Per concludere, vi consiglio la visione di “Annabelle” ma ancora di più vi sconsiglio di prendere in prestito qualunque bambola (fosse anche l’action figure in tiratura limitata di Lanterna Verde) da chicchessia, a meno che non vogliate avere a che fare con demoni che urlano e sbattono le vostre porte di casa!
ANNABELLE – TRAILER ITALIANO
Matteo Bartolini