L’anno scorso, la BBC ha mandato in onda il dramma storico “A Very British Scandal” che ora, grazie a Prime Video, sta ottenendo un successo internazionale.
Come annunciato in un nuovo trailer pubblicato a breve, i fan in giro per il mondo potranno mettere le mani sullo show e vederlo in esclusiva sulla piattaforma Amazon.
Tra i protagonisti troviamo il candidato agli Emmy Paul Bettany e la vincitrice di un Emmy Claire Foy nei panni del Duca e della Duchessa di Argyll.
La miniserie racconta la storia della vita reale del duca e della duchessa mentre attraversano un divorzio diventato uno dei casi legali più scandalosi della Gran Bretagna degli anni ’60.
La miniserie è stata scritta e creata da Sarah Phelps con tutti e tre gli episodi diretti da Anne Sewitsky. La Phelps è già conosciuta per aver diretto alcuni episodi di “Black Mirror” e “Castle Rock”.
La trama di “A Very British Scandal”
Nel trailer, vediamo i protagonisti mentre si godono i privilegi che derivano dall’essere un duca e una duchessa, ma in privato le tensioni tra di loro stanno crescendo.
Il Duca che beve molto ed è crudele con la moglie. Inoltre l’incombente minaccia che i soldi della coppia finiscano non fa che rendere tutto più difficile.
Tra accuse di infedeltà e sfuriate furibonde, assistiamo gradualmente al disfacimento delle coppia mentre l’opinione pubblica scava nella loro vita privata con una morbosa ossessione.
Famosa per il suo carisma, la sua bellezza e il suo stile, Margaret, duchessa di Argyll, ha dominato le prime pagine dei quotidiani per tutto il divorzio; tra accuse di corruzione, furto, violenza, consumo di droga e via dicendo la donna è stata l’oggetto del desiderio della stampa per buona parte degli anni ’60.
“A Very British Scandal” capovolge questo scandalo per esplorare il clima sociale e politico della Gran Bretagna del dopoguerra; esamina gli atteggiamenti nei confronti delle donne e si chiede se la misoginia istituzionale fosse davvero così diffusa all’epoca.
Mentre la stampa, l’opinione pubblica e la magistratura cercavano di diffamarla, Margaret tenne la testa alta con coraggio e resilienza; rifiutandosi di restare in silenzio e rischiando di mettere a repentaglio il buon nome dell’aristocrazia britannica.
Una serie evento, che mette in mostra le luci e le ombre di una classe sociale che esce da questo scandalo indebolita e con gli occhi del mondo puntati addosso.