Il 2013 è stato un po’ l’anno degli zombie tra “The Walking Dead”, “Shaun of the Dead”, “Zombieland” e molto altro ancora.
Ma tra queste pellicola ce n’è stata una considerata tra le più importanti (o quantomeno quella col budget più alto) “World War Z”, con protagonista Brad Pitt.
Ispirata all’omonimo romanzo di Max Brooks, il film seguiva questo esperto di virus nel tentativo di scoprire come fermare questa nuova epidemia che stava decimando il genere umano.
Parecchie scene action, un risvolto inaspettato, la piaga degli zombie trattata come fosse un vero e proprio virus. Insomma le idee di fondo non erano nemmeno da buttare. Ma il film non ha ottenuto il successo sperato, complica anche un certo distacco dal romanzo originale e via dicendo.
“World War Z”, a quando il sequel?
Nonostante questo, però, il sequel sembrava già pronto e aveva già il suo regista: il celebre David Fincher. Da quanto sappiamo sembra che stesse già lavorando al progetto che sarebbe dovuto uscire nel 2017.
Alla fine tra impegni e false partenze, l’uscita venne posticipata al 2019. Ma qui tra altri impegni e una vera epidemia la cosa è andata gradualmente scemando fino a far perdere definitivamente le tracce.
Il progetto non è mai stato accantonato ufficialmente ma, secondo voci di corridoio, la Paramount era preoccupata che il film sarebbe stato troppo costoso da realizzare. Per restare in tema col primo, infatti, erano previste scena in ben cinque paesi diversi. Un modo per analizzare ancora più nel dettaglio la nascita di questo virus e rendere la guerra mondiale degli zombie davvero mondiale.
Comunque da quanto si dice, la sceneggiatura del film non sarebbe ancora stata cestinata. Tuttavia sembra che la produzione stia cercando un regista (e forse degli attori) a un budget più contenuto. Forse per risparmiare qualcosa, forse per non replicare il tiepido successo del primo film nonostante le spese elevate.
Fatto sta che al momento anche David Fincher sembra impegnato in altri progetti, tra cui “Io sono leggenda 2”, per cui almeno per adesso il film è in standby.
Quando e se inizieranno le riprese dipenderà, quindi, da diversi fattori che dovranno essere fatti combaciare alla perfezione, per ottenere la giusta “congiunzione astrale” per rivedere gli zombie al cinema.