Confermata la presenza di Luca Marinelli in “M. il figlio del secolo”. L’attore romano interpreterà Benito Mussolini, nell’adattamento televisivo dell’omonimo best seller di Antonio Scurati.
Nel corso di otto episodi la serie racconterà la storia di come Mussolini salì al potere, portando il pubblico indietro nel tempo fino alla nascita del Partito fascista italiano nel 1919.
La storia, la situazione socio-culturale in Italia, l’ascesa di un movimento forte, che portò Mussolini a prendere il potere nel 1925 cambiando radicalmente le sorti del paese. E poi, naturalmente, il celebre discorso davanti al Parlamento, e la scellerata decisione di entrare in guerra al fianco della Germania nazista.
La serie dovrebbe concludersi con la fuga e la cattura di Mussolini, giustiziato ed “esposto” a Piazzale Loreto dai Partigiani. Al momento non sappiamo ancora se la serie ricalcherà fedelmente la cronologia del libro.
È Singolare che la scelta della produzione sia ricaduta su Luca Marinelli, diventato ormai uno degli attori nostrani più famosi al mondo. Oltre alle produzioni italiane come “De André – Principe Libero”, “Lo chiamavano Jeeg Robot” e “Diabolik”. L’attore è noto anche per successi internazionali tra cui “Martin Eden”, “The Old Guard” e molti altri.
Alla regia di “M. Il figlio del secolo” troviamo Joe Wright, uno dei più grandi talenti del cinema moderno con alle spalle pellicole di tutto rispetto come “L’ora più buia” e molte altre.
Nel cast anche: Francesco Russo che interpreterà Cesare Rossi, Barbara Chichiarelli nei panni di Margherita Sarfatti, Benedetta Cimatti nei panni di donna Rachele, Federico Majorana che sarà Amerigo Dumini, Lorenzo Zurzolo che sarà Italo Balbo, Federico Mainardi nei panni di Albino Volpi, Maurizio Lombardi nel ruolo di Emilio De Bono, Gianmarco Vettori sarà Dino Grandi, Gaetano Bruno che interpreterà Giacomo Matteotti, Paolo Pierobon nei panni di Gabriele D’Annunzio, Gianluca Gobbi nel ruolo di Cesare Maria de Vecchi e Gabriele Falsetta sarà Roberto Farinacci.
Il film è scritto da Stefano Bises (“The New Pope” e “Gomorra”) e Davide Serino (“1992”). Lorenzo Mieli di Sky Studios e The Apartment Pictures produrrà la pellicola in associazione con Pathé. Il progetto sarà di Sky Original e sarà disponibile in streaming solo su NOW.
Al momento, “M. Il figlio del secolo” non ha ancora una finestra di rilascio, ma potrebbe arrivare sul piccolo schermo già dalla seconda metà del 2023.