Ora che il nuovo “Batgirl” è stato cancellato ci sono grosse preoccupazioni sul ritorno di Michael Keaton nei panni di Batman.

Il celebre pipistrello, infatti, avrebbe fatto la sua comparsa anche nella pellicola appena eliminata dalla Warner Bros. Tornerà sicuramente nel prossimo “The Flash” e con buone possibilità anche nel prossimo “Aquaman”.

La questione è: ora che la timeline ha perso uno dei suoi film, è ancora possibile sperare in un ritorno di Keaton/Batman che sia coerente?

Non sappiamo quanto rilevante fosse il suo ruolo in “Batgirl”, però eliminare uno dei tasselli di un puzzle, quando l’immagine è quasi definita, di solito non porta a nulla di buono.

Secondo alcune indiscrezioni Michael Keaton avrebbe girato (quasi) contemporaneamente tutte le scene che vedevano il suo ritorno nei panni di Batman; da quello che sappiamo tutti i film di questa nuova fase della DC sono, ovviamente, collegati tra loro. La vera “rivoluzione” arriverà solo con “The Flash”, ma cambiando le carte in tavola, ora che la storia è definita, potrebbe far traballare la struttura narrativa.

Cosa è cambiato per il Batman di Michael Keaton?

Da quello che si vocifera il Batman “anziano” dovrebbe avere un ruolo simile a quello di Nick Fury di Samuel L. Jackson; da alcuni documenti rilasciati viene descritto come un “uomo di stato anziano che potrebbe apparire in più film e offrire una guida”.

Non ci sono ulteriori dettagli al riguardo ma se consideriamo anche il ritorno di Ben Affleck nel prossimo “Acquaman” la situazione si complica non poco.

Questo nuovo film con Jason Momoa, infatti, sarebbe dovuto uscire dopo “The Flash”; al momento però, sembra che le date siano state invertite e questo potrebbe essere un problema.

Forse si tratta di un cambiamento last minute o forse potrebbe essere una conseguenza diretta della cancellazione di “Batgirl” che troncherebbe il ritorno di Keaton. Non lo sappiamo ma il rischio di un reset dell’idea di base c’è e non è una prospettiva allettante.

Al momento, comunque, non ci sono conferme al riguardo e queste apparse in rete sono tutte speculazioni. Ottimisticamente parlando la pellicola eliminata potrebbe non essere così importante nei piani di sviluppo dell’universo DC e le voci trapelate potrebbero essere infondate.

Per adesso non resta che aspettare l’uscita dei prossimi film con “Aquaman and the Lost Kingdom in uscita il 17 marzo 2023 e “The Flash” che arriverà il 23 giugno 2023.