“The Woman King” è un film d’azione in uscita il prossimo 16 settembre diretto e co-scritto da Gina Prince-Bythewood. Dana Stevens si è occupata della sceneggiatura al fianco della regista, lavorando su un soggetto di Maria Bello.
La pellicola è basata su eventi storici reali avvenuti alla fine dal 1800.
Ci troviamo nel regno di Dahomey dell’Africa occidentale, dove un feroce reggimento militare al femminile noto come Agojie, deve combattere per la vita e la libertà del proprio regno di fronte ad aggressori esterni. A causa dell’alto tasso di mortalità degli uomini all’interno del regno, a causa della costante guerra con altri stati dell’Africa occidentale e della tratta degli schiavi, le donne furono reclutate nell’esercito; queste finirono per prenderne il controllo diventando soldati d’élite.
Le Amazzoni Dahomey, o “Agojie”, hanno avuto molti altri riferimenti nella cultura pop prima di essere presenti in “The Woman King”; la citazione più recente nel film del 2018 “The Black Panther”. Il
Viola Davis reciterà nel ruolo principale del generale Nanisca, guidando il suo esercito in battaglia per difendere il Dahomey. Thuso Mbedu sarà una giovane recluta, pronta ad entrare a far parte dell’esercito regolare.
Lashana Lynch interpreterà il luogotenente di Nanisca, ma non ci sono informazioni più dettagliate su questo personaggi.
John Boyega, interpreterà Re Ghezo, sovrano del Dahomey. Il suo personaggio si fida della guida del generale Nanisca. Il personaggio è costruito sulla sua controparte nella vita reale con lo stesso nome, che si dice sia responsabile della creazione delle Agojie.
L’antagonista principale, Santo Ferreira, sarà interpretato da Hero Fiennes Tiffin. Sheila Atim interpreterà Amenza, un altro luogotenente di alto rango.
Altri membri del cast di supporto includono Adrienne Warren, meglio conosciuta per il ruolo di Tina Turner nella produzione di Broadway di Tina; Jayme Lawson; Masali Baduza; Angélique Kidjo; Shaina West.
Al momento questo è tutto ciò che sappiamo su “The Woman King”; molti di questi dettagli possono essere compresi dal trailer rilasciato, ma per saperne di più non resta che aspettare il prossimo 16 settembre.