Grandi notizie per gli appassionati di musica, in arrivo una nuova serie sulla storia del vinile chiamata “Vinyl Nation“. Poche ore fa 1091 Pictures ha rilasciato un nuovo trailer per il documentario che indaga la storia del celebre supporto e la sua rinascita nel 2010.
Il trailer inizia con le persone che parlano di quanto sia speciale avere una copia fisica della loro musica su vinile; l’emozione del poggia la puntina sul disco e la gioia di trovarsi dentro un negozio di musica circondati da dischi.
Si parla di amore per la musica, certo; ma anche dell’amore per il collezionismo e per questo formato che (secondo gli esperti) sarebbe quello che offre la miglior resa sonora in assoluto.
Il trailer, poi, sposta l’attenzione parlando della storia del vinile. Si parla di come l’introduzione dei CD abbia danneggiato le vendite di dischi, nonostante alcuni collezionisti di musica ritenessero che il formato del vinile non avesse bisogno di essere cambiato.
Eppure la “semplicità” di utilizzo del CD, la rapidissima diffusione di strumenti portatili e la scelta di un supporto più economico, hanno portato i consumatori a scegliere la soluzione “migliore” per le loro tasche. Ma anche quella più in linea con una fruibilità della musica sempre più veloce e di movimento; con i lettori CD portatili inseriti nelle automobili o, addirittura, trasportabili dentro la tasca della giacca.
La popolarità dell’iPod ha dato il colpo di grazia al supporto fisico, facendo scomparire (quasi) del tutto il mercato. Questo, però, fino al 2010, quando inaspettatamente il vinile è tornato di moda per la gioia dei collezioni e dei rivenditori.
“Vinyl Nation” è stato diretto da Kevin Smokler e Christopher Boone. I due sono ricoprono anche il ruolo produttori.
Tra le voci che troviamo nel documentario, quelle di molti collezionisti tra cui: Judy Mills, Ashley C. Ford, Kelly Stacy, John Vanderslice, Kutmasta Kurt, Alyson Baker, Kelley Stoltz, Ben Blackwell, Billy Fields, Roz Lee, Ashleyanne Krigbaum.
“Vinyl Nation” uscirà su Video On Demand il 19 aprile.