È finalmente disponibile su YouTube il documentario sulla director’s cut di Rocky IV; la nuova versione della celebre pellicola del 1985 diretta da Sylvester Stallone, che si è occupato anche di montaggio e restauro.
Il film di culto sul celebre pugile torna così a nuova vita, con molte scene inedite, un nuovo montaggio e ben 93 minuti di documentario già caricato online nelle scorse ore.
Le novità della director’s cut?
La maggior parte dei contenuti riguardano il documentario, con molti dietro le quinte documentati da John Herzfeld, che mostra il processo di restauro e rimontaggio della pellicola.
Sono inoltre presenti i commenti di Sylvester Stallone, dove l’attore ripercorre la sua carriera e il grandissimo successo di Rocky, diventato ormai simbolo di una generazione. Tra le grandi novità più attese di questa versione, però, 40 minuti di scene inedite e mai viste prima, che sono state rimontate all’interno del film.
La director’s cut di Rocky IV tornerà nelle sale americane per un sola notte, oggi 11 novembre, mentre la versione home video sarà disponibile già da domani.
Il progetto sarebbe dovuto essere concluso nel 2020, in occasione dei 35 anni del film. Purtroppo, però, a causa dell’emergenza sanitaria i lavori sono slittati di un anno, rendendo possibile l’uscita della nuova versione solo oggi.
Rocky IV, un successo incredibile
Rocky IV è uno dei film più famosi di sempre che è stato in grado di portare sul grande schermo alcuni dei personaggi più iconici della storia del cinema.
Nel 1985 il film è costato “solo” 28 milioni di dollari ma ne ha incassati circa 300 milioni in tutto il mondo; una cifra spropositata per l’epoca, che oggi equivarrebbe a circa 732 milioni di dollari.
Oltretutto stiamo parlando di una pellicola che ha dato vita a delle scene diventate ormai dei cult, come la storica frase “Io ti spiezzo in due”, detta da Ivan Drago (Dolph Lundgren) a Rocky Balboa.
Insomma un film leggendario, che dopo più di 35 anni è ancora una delle pietre miliari del cinema contemporaneo, destinate a durare in eterno.